To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.loc.itOpen lugnet.loc.it in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Local / Italia / 7708
    Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
   1. Colori. Un collega mi ha stampato su carta fotografica una scala di grigio, da bianco a nero con incrementi del 5%. Ho scoperto che il valore medio di lettura tra bianco e nero si ottiene con un grigio al 35%, quindi la pedana ufficiale avrà il (...) (24 years ago, 30-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Stefano Gatti
     (...) Come al solito, sei un grande! :-) Idee: robot 16x16? Rapporto di trasmissione fisso e uguale per tutti? (...) Okkio che il link non va... Saluti! Stefano (allora il nome e` ufficiale :-) ? Sono emozionato....) (24 years ago, 30-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
     (...) La penso come Guido, limitare la velocità suona strano, specialmente in una sfida in cui la velocità è determinante. Invece credo proprio che stare nel 16x16 non sia difficile. (...) I misteri di geocities... naturalmente l'avevo provato e (...) (24 years ago, 30-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        R: Rubacubetto: la pedana —Guido Truffelli
     Ciao Mario, (...) Scusa la domanda da ignorante: un grigio 35% vuol dire 35% nero e 65% bianco, o viceversa? Mi sa che vado a comprare il bristol con l'RCX collegato al sensore :-) Comunque è interessante notare (almeno per me, che non lo sapevo) (...) (24 years ago, 30-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
     (...) 35% nero 65% bianco. (...) Questa è un'ottima idea :-) (...) Infatti. Nella parte alta della scala è sorprendentemente piatta. L'ultimo 20% verso il nero fa crescere i valori solo di un 4 o 5%. (...) Certo, sono d'accordo. Ho posto (...) (24 years ago, 30-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Bernardo Dal Seno
     (...) Io non ridurrei la dimensione dei robot, un 20x20 lascia più libertà di soluzioni. Dieci collisioni per incontro non sono tante; una collisione non è necessariamente male, perché nella maggior parte della volte gli angoli tra le velocità sono (...) (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Rubacubetto: la pedana —Bernardo Dal Seno
      (...) Risponedere a un proprio post è una cosa un po' stupida, ma io ho il vizio di pensare le cose e poi non scriverle :-). Mettere un limite di velocità in una gara di velocità è un'assurdità. Però è l'unico parametro su cui agire una volta (...) (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
     (...) Non è scritto da nessuna parte che il robot debba essere quadrato, possiamo anche ipotizzare una forma rettangolare, per esempio 16 di fronte e 20 di lunghezza. (...) O un sensore di rotazione per accorgersi che il robot è bloccato. (...) (...) (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: Rubacubetto: la pedana —Bernardo Dal Seno
     (...) Attenzione che il fronte influenza sia la probabilità di collisione tra robot che quella tra robot e cubetti, mentre la lunghezza influenza solo la prima. Stringendo il robot si fa quindi diminuire il rapporto tra collisioni `buone' e (...) (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Marco Beri
   (...) Come diceva quel noto personaggio di Zelig: la seconda che hai detto. Ciao. Marco. P.S. Credo tu abbia posto la prima opzione tanto per non fare una votazione con una sola opzione. (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
   (...) Più o meno :-) Però ho commesso un grave errore, quello di mettere solo due opzioni e non tre, impedendo così l'applicazione del noto teorema di Beri :-))) Ciao Mario (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Manno' .... si può sempre elaborare una generalizzazione del teorema di Beri, estendendolo da "3 possibilità -> scelta numero 3" a "x possibilità -> scelta numero x" .... Funziona alla perfezione 8-)))) Tu hai sempre la mia delega, (...) (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Bernardo Dal Seno
   (...) Scusate se insisto, ma perché date per scontato che valga la pena ridurre le collisione del 20%? bye Bernardo (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
   "Bernardo Dal Seno" <piu1759@cdc8g5.cdc.polimi.it> ha scritto: (...) Ok, hai ragione. Restiamo sui 20x20 bottoni. Io personalmente cercherò di farlo più corto per ridurre, come hai spiegato nell'altro messaggio, le collisioni "cattive" :-) Ciao (...) (24 years ago, 31-Mar-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Gianluigi Martinelli
   Ciao a tutti "Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio news:GB31Mr.2xG@lugnet.com... (...) spiegato (...) Aaaaaaargh! Ho appena terminato la costruzione di un...."coso" 16X16 e ho fatto anche molta fatica per contenere le (...) (24 years ago, 2-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
   "Gianluigi Martinelli" <marti.gigi@tin.it> ha scritto: (...) una (...) Urca, sei in incredibile anticipo... :-) (...) Non ci sono, per il momento, tendenze, ma solo vincoli: - Il tutto deve stare compreso nel quadrato di 20x20, nulla può sporgere nè (...) (24 years ago, 2-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Sergio Lorenzetti
     (...) Mentre io mi rimetto in pari con le montagne di lavoro arretrato accumulato in queste mie ferie .... mi fai un riassunto delle regole (o tendenze 8-) ) stabilite fino a questo punto ?? Adesso che ho riparato la torre, magari ce la faccio anche (...) (24 years ago, 2-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Gianluigi Martinelli
    "Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio (...) No! Il fatto e' che ci vuole un mese per programmarlo... ;-) (...) nè (...) un (...) effetto (...) rastrellare (...) E' lecito predisporre una sorta di imbuto...ops 'MBUTO che (...) (24 years ago, 3-Apr-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rubacubetto: la pedana —Mario Ferrari
   "Gianluigi Martinelli" <marti.gigi@tin.it> ha scritto: (...) Certo, puoi mettere tutti gli 'mbuti che vuoi, non ci sono vincoli di forma purchè resti entro le dimensioni specificate. Ciao Mario (24 years ago, 3-Apr-01, to lugnet.loc.it)
 

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR