Re: Sfida LF5: proposta
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 2 Apr 2000 18:05:51 GMT

Altra cosa che imporrei senz'altro è la modalità di partenza dei due • robot.
Io metterei un paio di righe fatte con il solito nastro nero, lunghe 50cm
circa, poste a 25cm di distanza l'una dall'altra, dietro le quali • dovranno
partire obbligatoriamente i robot. La posizione di partenza dovrebbe • essere
tale da consentire ai due robot di incontrarsi da subito (in pratica • l'uno
di fronte all'altro, faccia a faccia)... Altrimenti ci potrebbero mettere
davvero una vita a trovarsi... Questa regola non limita le possibilità di
strategie strane, ma semplifica senz'altro il primo "approccio"...

Le righe nere dentro al campo potrebbero disturbare o complicare la • rilevazione
del cerchio esterno.

Hai perfettamente ragione... Che pollo... :-) Non ci pensavo...

Forse basta stabilire che i robot partiranno uno di fronte all'altro, • collocati
lungo il perimetro del cerchio ai lati opposti di uno stesso diametro.

A 2 metri di distanza? Non è poco... Io li metterei di fronte sì, ma al max
a 25 - 50cm l'uno dall'altro. Non è detto che poi chi è interessato si
riporti sul bordo per la sua strategia, ma non lo stabilirei per
regolamento. La motivazione è sempre quella di avere più "gara" e meno
"ricerca alla cieca"... :-)

6) Dopo un tempo limite di 5 minuti la sfida viene dichiarata conclusa
in parità.

Nel sumo vero non esiste la parità perchè si procede ad oltranza fino a • che
ci sia un vincitore. In questo caso si potrebbe puntare all'esaurimento
delle batterie dell'avversario (equivalente della fatica umana), ma mi
sembra che sia improponibile... :-) Probabilmente troppo tempo,
senz'altro troppe pile... :-)

A proposito di pile... Quanti cambi di pile al max (x RCX)? Se le gare sono
molto lunghe o molto "dure" potrebbe essere che chi ha svariati treni di
pile possa risultare TROPPO avvantaggiato. Altrimenti potremmo stabilire un
livello min di V sotto il quale il cambio pile è sempre ammesso (?).

Nel torneo "all'italiana" si faranno due gare con ogni contendente (andata e
ritorno)? Non ho esperienza sufficiente sulla durata delle batterie "in
gara", ma potrebbe essere un problema, no?

Avremo sicuramente una giuria (qualcuno senza robot in gara). Possiamo
stabilire per esempio che si prendono 2 punti in caso di vittoria
inequivocabile (ribaltamento o espulsione dal cerchio) mentre in caso di • parità
la giuria può assegnare 1 punto al robot dal comportamento più
attivo/interessante.

OK per me.

Non si è detto nulla dell'altezza max... Quanti mattoncini?

E' necessario specificare una altezza massima? Dopotutto non credo che sia
vantaggioso avere un robot con baricentro molto alto.

In effetti... Anche per me OK per nessun limite sull'altezza.

Per quanto riguarda il
ribaltamento, secondo me non è necessario che il robot sia proprio sotto • sopra.
Nel momento in cui non è più in grado di manovrare, magari perché è su un
fianco, lo considererei ribaltato.

Senz'altro buona la regola per il ribaltamento. Preciserei anche il caso di
un semplice "sollevamento" dell'avversario che non è sufficiente per
decidere la "non manovrabilità. E' un po' come nel sumo reale in cui
l'atleta, per perdere, deve mettere almeno un piede all'esterno del cerchio
o cadere all'interno; se viene solo sollevato non vuole dire nulla.

E se un robot si muove fintanto che non trova l'avversario e poi si • blocca?
La presenza della giuria dovrebbe risolvere anche questo problema.

In effetti una giuria dovrebbe garantire la soluzione dei casi "dubbi" e
semplificare quindi qualunque regolamento. :-)

Bye,
     Paolo.

---
Ignorance is temporary; Stupidity lasts forever!!!