Re: Sfida LF5: proposta
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 2 Apr 2000 13:16:10 GMT

"Giulio Ferrari" <giuliof@iol.it> wrote...
1) Gara di sumo: l'obiettivo è di spigere il robot avversario fuori da
un cerchio di raggio 1 metro segnato col nastro adesivo.

Io aggiungerei anche (come nel sumo reale), ribaltare il robot aversario.
Insisto! :-)

Altra variante che mi sembra interessante è quella di segnare non uno ma due
cerchi concentrici che delimitano il campo di gara a distanza di 10 cm circa
in modo che il robot sia in grado di capire quando si sta avvicinando al
cerchio esterno e quindi possa cambiare strategia prima di uscire dal
cerchio stesso.

Un'altra cosa che va stabilita è "quando" il robot esce dal cerchio...
Usiamo la solita "bandierina" di riferimento, a vista o il sensore di luce?

Altra cosa che imporrei senz'altro è la modalità di partenza dei due robot.
Io metterei un paio di righe fatte con il solito nastro nero, lunghe 50cm
circa, poste a 25cm di distanza l'una dall'altra, dietro le quali dovranno
partire obbligatoriamente i robot. La posizione di partenza dovrebbe essere
tale da consentire ai due robot di incontrarsi da subito (in pratica l'uno
di fronte all'altro, faccia a faccia)... Altrimenti ci potrebbero mettere
davvero una vita a trovarsi... Questa regola non limita le possibilità di
strategie strane, ma semplifica senz'altro il primo "approccio"...

6) Dopo un tempo limite di 5 minuti la sfida viene dichiarata conclusa
in parità.

Nel sumo vero non esiste la parità perchè si procede ad oltranza fino a che
ci sia un vincitore. In questo caso si potrebbe puntare all'esaurimento
delle batterie dell'avversario (equivalente della fatica umana), ma mi
sembra che sia improponibile... :-) Probabilmente troppo tempo,
senz'altro troppe pile... :-)
Potrebbe essere interessante stabilire a furor di popolo un "1/2 punto" in
più al robot che ha dimostrato più intraprendenza nei casi di parità come
diceva Marco Beri, ma non so quanto sia praticabile.

7) Viene stabilito un peso massimo per i robots di 2,5 kg e una
dimensione massima "fuori tutto" di 32x32 bottoni (cica 25cm per lato).

Gulp... Delle bestie notevoli... :-) Il mio Indy è 6 etti scarsi, con 3
motori e 1 rcx. Probabilmente, nei 2.5Kg ci potrebbero stare, dimensioni
permettendo, 5 RCX e relativi 15 motori senza problemi... In questo caso
potrei già fare alcuni pronostici... ;-)

Non si è detto nulla dell'altezza max... Quanti mattoncini?

Il "fuori tutto" è inteso "alla partenza" o durante la gara? Mi spiego, sarà
possibile utilizzare "braccia" e/o sensori che fuoriescono dal robot dopo lo
"start"?

Inoltre, viene compresa anche la pneumatica? :-)
Se così fosse, io prevederei 2 categorie distinte, oppure la escluderei...
OK, OK, scherzo...

9) I robots non posso rimanere immobili per l'intera durata della gara.

E se un robot si muove fintanto che non trova l'avversario e poi si blocca?
In sostanza, escludiamo anche la possibilità che i Robot, in caso di
attacco,
scelgano SOLO una difesa "passiva"? E' un'elucubrazione un po' forzata (e
quindi inutile), ma lo dico solo perchè mi piacerebbe vedere i robot sempre
"attivi" e non solo puntare al pareggio. :-)

Bye,
     Paolo.

---
Please tell me if you don't get this message...