Re: Sfida LF5: proposta
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 30 Mar 2000 23:03:21 GMT

"Giulio Ferrari" <giuliof@iol.it> wrote in message
news:38E3D5B9.8253065E@iol.it...
Sintetizziamo i discorsi fatti per la prossima gara; mi sembra che sia
meglio decidere subito le regole piuttosto che la settimana prima della
sfida :-)

:-)

1) gara di sumo: l'obiettivo è di spigere il robot avversario fuori da
un cerchio segnato col nastro adesivo

Beh, il sumo prevede anche la possibilità di fare perdere l'equilibrio
all'avversario. Se non mettiamo questa variante potrebbero esserci solo dei
robot "trattore"... ;-)

Un'altra regola che considererei è quella per cui ogni robot DEVE avere un
punto di riferimento (tipo la cintura degli atleti di SUMO) a cui tutti
possono fare riferimento per individuare/tastare/abbrancare l'avversario.
Pensavo ad una "fascia" di un paio di unità lego ad una certa altezza da
terra, di larghezza prestabilita, OBBLIGATORIA per tutti (almeno per la
parte anteriore del robot).

(raggio del cerchio?)

Io lo farei molto ampio. (2m di diametro)? Altrimenti proprio non c'è
possibilità di strategia.

2) la gara è rigorosamente non violenta: è severamente vietato ogni
comportamento che possa mettere in pericolo la vita dei pezzi,
soprattutto dell' RCX (niente lame, martelli, etc.)

Senz'altro.

3) nessun limite di pezzi, purchè tutti Lego escluse le batterie, e
nessun limite per le unità programmabili, nè per quantità, nè per
qualità (RCX, Scout, CyberMaster, etc...)

Limite di dimensioni (almeno iniziali)? Potremmo fare delle "dime" con dei
mattoncini per il controllo pre-gara... ;-)

4) è ammesso ogni tipo e numero di sensori, purchè pezzi originali Lego

Quindi niente sensori di prossimità.

6) dopo un tempo limite la sfida viene dichiarata conclusa in parità
(lunghezza del tempo limite?)

Durata? 1.5 minuti?

7) viene stabilito un peso massimo per i robot (?)

Non riesco a dare una stima "sensata". Probabilmente dipende molto dai
limiti di dimensione.

8) nessun abitante di Guastalla le cui iniziali siano P.M. può
partecipare alla gara, nè singolarmente, nè in associazione con altri, a
meno che non sia in squadra con Giulio Ferrari

Maledetto!!! ;-))))

Bye,
     Paolo.

---
Clarke's First Law: When a distinguished but elderly scientist states
that something is possible, he is almost certainly right. When he
states that something is impossible, he is very probably wrong.