Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 16 Feb 2007 19:36:49 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Notaro Gaetano wrote:

Per la quota non ci sono problemi, facciamo come per LugNet, alla fine non
credo che ci sia un problema di tasse o varie.. semplicemente accantoniamo
dei soldi per spese future solo per noi, vedi lo striscione o come suggeriva
Luca i porta badge o anche per il mantenimento del sito.

Lugnet è americana, e le leggi americane sono un tantine diverse (e ovviamente
non applicabili in Italia).

Il problema è che se fai pagare per l'iscrizione, allora diventa una "quota
sociale" (oppure una "vendita di un servizio"), e diventi reo di evasione
fiscale. Per evitarlo devi lasciare liberi tutti i servizi, non puoi nemmeno
offrire "servizi aggiuntivi" o simili.

Avevo discusso una volta con altri la fondazione di una Onlus, e abbiamo
lasciato perdere perché richiede troppi impegni (statuto approvato da un notaio,
consiglio eletto dai soci, contabilità, ecc.). Quindi non potevamo chiedere una
quota sociale.

Invece nulla ti vieta (e ci mancherebbe) l'offerta libera. Paypal mette a
disposizione un servizio dedicato, molto diffuso.

Certo, alla fine possiamo sempre pensare "ma tanto chi verrà mai a controllare?"
:-)

Ciao!

Gabriele

gb at biffuz.it