Re: Contapalle per il GBC
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 16 Feb 2007 20:19:40 GMT

Bene, a quanto pare ho qualche problema: la mia scheda non è abbastanza veloce
per usare il sensore di luce Lego.

In sostanza, il sensore Lego usa lo stesso filo sia per l'alimentazione sia per
restituire la lettura: lo si alimenta per qualche millisecondo, poi si spegne e
abbiamo qualche altro millisecondo a disposizione per effettuare la lettura.
Ma la mia scheda non è abbastanza veloce per fare ciò: ha un tempo di risposta
nell'ordine dei centesimi di secondo, non ha una memoria delle letture e non
posso sincronizzare la porta di uscita (con cui alimento il sensore) con quella
di ingresso (con cui lo leggo).

Torniamo quindi al problema iniziale: servirebbe una soluzione hardware che non
ho il tempo di progettare.

La soluzione più semplice a questo punto è affidare la rilevazione del passaggio
della pallina al buon vecchio RCX e fargli trasmettere un messaggio al PC con la
semplice torretta a infrarossi Lego.

Altre idee?

Ciao!

Gabriele

--
gb at biffuz.it

Message has 1 Reply:
  Re: Contapalle per il GBC

Si, prendiamo i bambini che ci saranno a Ballabio, a turno li mettiamo a contare le palline che passano! Alla fine, in omaggio, il nuovo set del Millenium Falcon!!! (Ps io porto DUE figli!) A parte gli scherzi, penso che la soluzione di utilizzare (...) (17 years ago, 17-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)