  Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

Come forse qualcuno avrà notato, il database degli iscritti ad ItLUG non è più raggiungibile. A causa delle proteste ricevute da alcuni membri, si è presa la decisione di mettere offline tale elenco in quanto era palesemente in contrasto con la (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

Sono d'accordo su tutta la linea. Anch'io avrei visto volentieri una modifica all'elenco degli iscritti, non mi faccio patemi che i dati immessi da me siano visibili a tutti (altrimenti non li avrei messi) ma riconosco che per altri potrebbe essere (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

Sono daccordo, anche io, non che mi importi il discorso della prvacy e via dicendo... sinceramente neanche ci avevo fatto caso. Per la quota non ci sono problemi, facciamo come per LugNet, alla fine non credo che ci sia un problema di tasse o (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Lugnet è americana, e le leggi americane sono un tantine diverse (e ovviamente non applicabili in Italia). Il problema è che se fai pagare per l'iscrizione, allora diventa una "quota sociale" (oppure una "vendita di un servizio"), e diventi (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Potremmo quantificare il costo dei badge, del sito web e degli extra. Non è un "servizio aggiuntivo" ma una compravendita dello stesso tipo che si fa su eBay quando vendi set LEGO... (...) Sarebbe poco dispendiosa un'associazione non (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Concordo ma riconosco anche che la nuova legge sulla Privacy impone delle regole a cui dobbiamo attenerci. Inoltre se non sbaglio chiunque poteva prendere i nostri dati ed utilizzarli per altri scopi !! (...) Se ne era già parlato in varie (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Hai un'associazione registrata ma non riconosciuta. Andrebbe benissimo per ItLUG. Dalla mia ho un'esperienza con un'associazione senza scopo di lucro, registrata e riconosciuta (l'associazione dei tram storici di Torino), per la quale sono (...) (17 years ago, 16-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

ciao per quanto ne so mi sembra giusto modificare l'elenco degli iscritti per la privacy, almeno non saremo contestabili. Per la quota "sociale" non può che trovarmi d'accordo. Mi sembra giusto che ognuno di non contribuisca, come può, al (...) (17 years ago, 17-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Sono d'accordo anch'io: anche perchè così l'elenco iscritti sarà "rinfrescato" agli effettivi partecipanti, e quella della donazione libera mi sembra un'ottima idea. Se poi seguissimo l'indicazione di Antonella (magari coprendo i costi tramite (...) (17 years ago, 17-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Io posso inviare a Luca sia lo statuto (file.doc) che i documenti di registrazione (scannerizzati),e se Bediglio mi manda la sua e-mail privata li mando anche a lui. Fateli vedere pure a chiunque (sono documenti pubblici) e poi ci ragioniamo (...) (17 years ago, 18-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

Questa potrebbe essere l'informativa sulla privacy da inserire nel sito ItLUG. Bisogna stabilire una persona che si occupa del database e che risponde ad eventuali richieste di aggiornamento/cancellazione dei dati. Potrebbe occuparsene il webmaster (...) (17 years ago, 18-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

Ciao, anche se lurko tanto e partecipo pochissimo, sono d'accordo anch'io, sia per la questione della privacy che quella riguardante la quota. Salutoni Paolo (17 years ago, 18-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

Per me mi sembra a posto, al limite chiedo allo studio che segue la mia ditta, visto che devo farlo anche per i miei clienti. Per la realizzazione di una associazione solo registrata o anche riconosciuta, ovviamente sarei per la spesa minore. Ma se (...) (17 years ago, 19-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) Secondo me va bene. (...) Luca, ti cedo volentieri lo scettro di manutentore del database. O a chiunque altro si candidi :-) La "manutenzione" in effetti porta via pochissimo tempo, dato che l'attività si limita al confermare le richieste di (...) (17 years ago, 19-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) Ok per il database. Sinceramente anche io preferisco la semplice idea dell'offerta volontaria a fronte del badge (che diverrebbe così la tessera associativa). Nella quota resterebbe compreso l'eventuale costo di spedizione. Io lascerei la (...) (17 years ago, 19-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) io pure son d'accordo su questa idea.. cioé una quota simbolica da tutti i soci (x quanto mi riguarda, anche fosse 50 euro non penso ci siano problemi) (...) anche in questa ipotesi non vedo problemi.. in fondo non dobbiamo mica fare in modo (...) (17 years ago, 20-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

Mi intrometto nel vostro forum, sono il marito di Veronica ed ho un'esperienza decennale di forum sui giochi (warhammer, magic, vtes) ed è la prima volta che sento tutti questi problemi per un forum di discussione!!! Vi consiglio di andare a (...) (17 years ago, 20-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) Anche fossero 50 anni... la legge sulla Privacy è entrata in vigore il 1 gennaio 2004, ovvero poco piu' di 3 anni fa. Fino al 31.12.2003 a nessuno importava nulla, ora la legge è in vigore e dobbiamo adeguarci. Se nessuno ha mai sollevato il (...) (17 years ago, 20-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) tralasciando il discorso privacy (che evito x poca conoscenza della materia), riguardo alla stampa (tanto x fare un'idea), si potrebbe gestire con qualche applicazione php (tipo l'fpdf) per generare documenti in PDF (e quindi difficilmente (...) (17 years ago, 20-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) Rileggendo l'affermazione, ho notato che e' molto piu' forte di quanto non fosse mia intenzione. Come spesso capita, una frase che per qualcuno e' leggera, per altri puo' essere interpretata totalmente in modo diverso. Ho voluto proporre (...) (17 years ago, 21-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

Se posso esprimere un mio parere, sono pienamente d'accordo con te. Le leggi ci sono e vanno rispettate, anche se non si capiscono. La Legge sulla privacy, per me, crea spesso più problemi che utilità. Lo vedo tutti i giorni lavorando. Ma è anche (...) (17 years ago, 21-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

Mi aggiungo a Giuliano per un commento.. Il tuo lavoro è encomiabile, il sito funziona bene e nessuno può dire divesamente, a mio giudizio. Magari a volte si scrivono cose un pò di fretta, ma capita, però se la questione è stata sollevata è giusto (...) (17 years ago, 21-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) Oltre allo sfoltimento, c'è anche la possibilità di riorganizzare il database e le pagine ad esso collegate. Non so se qualcuno l'aveva notato, ma alcuni filtri nella vecchia pagina non sempre funzionavano a dovere. Non avendo però costruito (...) (17 years ago, 21-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG: adeguamento normativo

(...) Ho letto adesso di questo adeguamento, non posso che essere d'accordo su tutta la linea. Francesco (17 years ago, 21-Feb-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Un'associazione no-profit non deve pagare le tasse sulle quote d'iscrizione. Se si vuole vendere qualcosa (una spilla, un set LEGO etc) allora bisogna avere la partita IVA e si pagano così le tasse. Ma non sulle quote. Ho riesumato questo (...) (17 years ago, 21-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) per me è indefferente sia una quota annuale che vitalizzia. [se diventa una non-profit (= onlus?) la quota è detraibile dalle tasse] 2) trasformala in un'associazione ok, ma quali sono i vantaggi/costi di un'associazione registrata/non (...) (17 years ago, 21-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) 1 - Attenzione non possiamo essere una ONLUS, le associazioni cosidette NO-PROFIT hanno una normativa tutta particolare, molto vincolante ed è legata ad iniziative volte all'aiuto alla persona, hanno un rinonoscimento ufficiale e devono essere (...) (17 years ago, 21-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

Ciao, non sono esperto di queste cose ma un paio di commenti.... (...) Sono d'accordo! (...) Vero anche questo, mi pare (...) Questa cosa mi sembra complicata, poi costringe qualcuno a fare da "segretario" e so che alla fine porta via tempo e (...) (17 years ago, 22-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Secondo me c'è anche una questione d'immagine: presentarsi come socio di un'associazione presso enti-comuni-e magari anche negozi, sicuramente ha un impatto diverso sull'interlocutore che dire: "sono uno che si diverte a giocare con i (...) (17 years ago, 22-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) La partita IVA ci servirebbe per poter acquistare da grossisti. Tempo fa qualcuno, qui sul forum, aveva profilato l'opportunità di acquistare da un grossista lombardo ma aveva bisogno di partita IVA... Se ci registriamo, almeno facciamo in (...) (17 years ago, 22-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Per esperienza personale ti confermo quello che dici. Per il Legofest di Ballabio (l'anno scorso e quest'anno) mi presento sempre come Itlug. E' chiaro però che quando si parla di patrocinio, sponsor o altro devo obbligatoriamente appoggiarmi (...) (17 years ago, 22-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) All'Associazione l'Ufficio del Registro assegnerà un CODICE FISCALE (composto da 11 numeri simile alla Partita Iva). Questo ci permetterà di acquistare anche dai grassisti o nei negozi, l'unica cosa che non possiamo scaricare (recuperare) (...) (17 years ago, 22-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) Grazie per aver riaperto la questione. Mi ero ripromesso di dire la mia, ma col tempo me ne sono dimenticato Personalmente ho sempre apprezzato la totale mancanza di fastidi che l'appartenenza a ItLUG dava. Mi rendo anche conto, pero', che (...) (17 years ago, 24-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) I "fastidi" possono essere limitati alla sola re-iscrizione con accettazione delle condizioni della privacy e per il resto, ItLUG si manterrebbe immutata. Ovviamente se si vuole fare un passo in più (registrare ItLUG), si possono prendere le (...) (17 years ago, 25-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

Condivido anche io il pensiero di Luca, sono quindi a favore di una registrazione. Sono anche a favore, ovviamente, a versare una quota annuale come socio, Nell'ottica di tenere in vista le costruzioni Lego, mi chiedo se la registrazione può portare (...) (17 years ago, 26-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Elenco iscritti ItLUG, adeguamento normativo ed una proposta

(...) D'accordo con le tue osservazioni. I "fastidi" a cui mi riferivo nel mio messaggio erano lo spamming diretto dall'associazione verso i soci (newsletter, segnalazioni di ogni genere). Attualmente, Itlug ti coivolge esattamente nella misura in (...) (17 years ago, 26-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)

  [Off Topic] Vicenza Retrocomputing

Ciao a tutti, lo so che questo mio messaggio è abbastanza offtopic, ma siccome molti di noi sono anche appassionati di computer ed alcuni sono vicini a Vicenza :-) vi volevo ricordare che quest'anno si terrà l'ottava edizione di Vicenza (...) (17 years ago, 27-Mar-07, to lugnet.org.it.itlug)