  Diorama non ufficiale per Ballabio

ciao a tutti, vorrei riprendere il discorso sul diorama non ufficiale. Io sono sempre disponibile per fare da "raccordo" tra le varie idee e opinioni, come sta succedendo per la gara robotica. Magari con qualche consiglio da chi si occupa del (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Mio figlio Sebastiano sta montando tutti i treni a 9v, possiamo portarli senza problemi (magari evitando i doppioni). Presumo che finiti i treni inizierà a montare anche stazioni, zone di carico ecc. Poi mi piacerebbe montare anche una (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Giuliano ha scritto: (...) Ciao, io non so ancora la dimensione esatta delle cose che voglio portare, la mia intenzione attuale è di fare un piccolo scalo portuale-ferroviario, utilizzando come base il nuovo set del porto, con in aggiunta un po' di (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

ciao, mi piace la semplicità! Quindi i moduli saranno fatti con le baseplates stradali o anche solo verdi. Di quelle lisce sotto per intenderci. Non ci saranno altri supporti (legno, polistirolo, ecc.) semplicemente i moduli verranno appoggiati al (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Molto bene! (...) Anch'io! (...) Anch'io!!! Ho disponibile ancora la casa della Nonna... avevo già smontato la recinzione e il giardino, ma la casa non ho ancora trovato il coraggio. 1 metro quadrato buono la occupa, per cui ci sarà!! Ciao (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

A questo punto direi che il supervisore del diorama "non ufficiale" diventa Giuliano? Tenete presente che il tavolo al primo piano sarà largo 1,20 m circa e lungo 36 m. Alcuni metri sono già pieni. A breve pubblico le cartine aggiornate e rivedute (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Io consiglierei di limitare i veicoli a non superare i 6 studs di larghezza, semplicemente per via delle strade LEGO che sono abbastanza strette, e i treni anch'essi larghi 6 (come quelli LEGO): i treni larghi 8 devono andare nel plastico (...) (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Marco Chiappa ha scritto: (...) Non ci sono problemi, spero di essere all'altezza! Disponibilissimo a cedere il passo ad altri più esperti! Aiuti, consigli e critiche sono sempre i benvenuti!! Giuliano (18 years ago, 18-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

ciao Se realizzi lo scalo portuale, ti occuperai tu di preparare anche la zona "acqua"? Immagino quindi che il tuo modulo debba stare sul perimetro del diorama. saluti Giuliano (...) (18 years ago, 19-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Giuliano ha scritto: (...) Beh per la zona "acqua" si potrebbe banalmente pensare di utilizzare delle baseplates azzurre, o addirittura quelle trasparenti "mosaic", con una qualche carta "texturizzata" azzurra sotto... Ci devo ancora pensare... Per (...) (18 years ago, 19-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Perchè non fare la zona acqua ribassata rispetto al resto? Ovvero: tutti i tavoli saranno uniformi e alti tot. Il tavolo/tavolino della zona acqua viene ribassato di 10 cm o più per consentire la costruzione dei moli, dei ponti ecc. ecc. Che dite? (...) (18 years ago, 19-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Mi pare una buona idea. A questo punto direi che chi pensa di avere moduli "a bordo vasca" si deve preoccupare di portare le sue baseplates blu o azzurre e relativi moli, ponti, gru, ecc. Ovviamente se si hanno le informazioni in anticipo possiamo (...) (18 years ago, 19-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Mi è venuta in mente una cosa: questo diorama sarà per sua natura visibile a 360°... o almeno, così era la mia Legoland quando la costuivo nella taverna di casa :-) Mi sembra un po' riduttivo quindi metterla su una fila di tavoli. Non sarebbe (...) (18 years ago, 20-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Ieri sera io e Paolo abbiamo pertecipato alla prima riunione 2007 con la pro loco di Ballabio. Abbiamo cominciato ad affrontare i vari problemi organizzativi e logistici di cui Marco poi vi farà un quadro preciso. Tra i vari argomenti (...) (18 years ago, 20-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Sono d'accordo, sarebbe preferibile avere la visione a 180 gradi. Però questa decisione la lascio a Marco, solo lui conosce i locali, i tavoli disponibili e le possibilità che abbiamo. GIuliano ciao (...) (18 years ago, 21-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

ciao ti ringrazio di aver partecipato alla riunione organizzativa! (...) Mi pare una buona soluzione, non conosco la sala, ma se ci permette di avere la visione del diorama a 180 gradi, ben venga! (...) Su questa proposta, seppur suggestiva, avrei (...) (18 years ago, 21-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) E perché? Per me invece si può mettere di tutto e di più e mescolare assieme. I modelli vintage avranno semplicemente il ruolo di auto "non catalizzate" :-) Almeno a me piaceva così, e scommetto che ancora piace ai bambini. Dopotutto le città (...) (18 years ago, 21-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Ciao vediamo se riesco a "sintetizzare" le varie idee: Il diorama in effetti lo chiamerei "Legoland" o ci sono problemi di copyright? Magari "Legoland di Ballabio" oppure Legoland 2007" Mi sembra giusto che nel diorama si possa mettere di tutto, (...) (18 years ago, 22-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Concordo, "diorama non ufficiale" è proprio brutto, ingiusto e riduttivo. Eviterei anche comparativi tipo "diorama maggiore" e "diorama minore". Potremmo chiamarli "diorama Legoland" e "diorama città", oppure "diorama strutturato" e "diorama (...) (18 years ago, 22-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Ciao Come ho già scritto, per il diorama non-ufficiale propongo: "Diorama Legoland" Altre idee? GIuliano (...) (18 years ago, 22-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) I nomi devono essere evocativi, secondo me. Se dico diorama "strada ItLUG" (o "viale ItLUG") e diorama "Legoland città", penso sia evidente a cosa mi riferisco. Sarei d'accordo nel creare apposite aree sul sito ItLUG dove riepilogare i (...) (18 years ago, 22-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Condivido! spiegami solo come posso fare. Giuliano (...) (18 years ago, 23-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

(...) Puoi creare delle pagine web (o anche file di MS-Word o simili) in cui spieghi cos'è il diorama Legoland città, quali sono le caratteristiche e quali i vincoli. Dopodiché mi invii le pagine via mail ed io mi occupo di adattarle al sito di (...) (18 years ago, 23-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama non ufficiale per Ballabio

Benissimo farò così! In prima battuta ti invio delle pagine Web molto semplici, se poi non sono capace, proverò con Word. Ovviamente i tuoi consigli sono preziosissimi saluti Giuliano (...) (18 years ago, 23-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

ciao a tutti chiedo gentilmente, a tutti quanti sono interessati, di comunicare l'intenzione di portare moduli per il Diorama Legoland (ex diorama non ufficiale) Per adesso mi basta sapere il tema (ospedale, chiesa, stazione, casetta, villino, ecc.) (...) (18 years ago, 23-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

Giuliano ha scritto: (...) Come già sai io sono intenzionato a fare lo scalo merci portuale-ferroviario... La dimensione minima è quella del nuovo set porto + almeno una baseplate in "acqua" + lo spazio necessario a raccordare il molo con il (...) (18 years ago, 23-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

Si, proverò a mettere giù un lay out di base, dove si potranno inserire i vari moduli. Magari se mi dai una mano a verificare tutto .... Giuliano (...) (18 years ago, 24-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

Giuliano ha scritto: (...) Ok, perché non mi mandi un prototipo fatto con track designer? Così gli do un'occhiata! Alex (18 years ago, 27-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

Si, sto lo sto preparando anche da mandare a Luca per la pubblicazione sul sito. Lo mando prima a te. come informazione, per tutti, nonostante alcuni di voi mi abbiano già comunicato il layout dei loro diorami, secondo me non dovremo romperci troppo (...) (18 years ago, 29-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

(...) Verso il fine settimana faremo il sopralluogo definitivo per gli spazi. Credo sarà sabato (perchè la scuola è chiusa). Fra le altre cose ho anch'io diverso materiale da mettere nel diorama... appena ho tempo ti faccio avere tutto. Ciao Marco (18 years ago, 29-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

Giuliano ha scritto: (...) Sono d'accordo, infatti la mia proposta era semplicemente un modo per calcolare approssimativamente gli spazi, in modo da non costringere gente a rinunciare ad esporre qualcosa perché non ci sta o perché non c'è modo di (...) (18 years ago, 29-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

(...) D'accordo avere uno schema di massima (per il tracciato della ferrovia, la posizione delle acque, ecc.), ma il layout vero e proprio lo lascerei libero da fare al momento. Anche perché credo che alla fine sia impossibile organizzarlo in modo (...) (18 years ago, 29-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Diorama Legoland per Ballabio

Hai ragione! Non avevo pensato a chi non può esserci tutti i giorni. Va bè, prepariamo dei grandi moduli "prato verde con fiorellini"! grazie GIuliano (...) (18 years ago, 29-Jan-07, to lugnet.org.it.itlug)