Re: Legofest di Torino
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Mon, 25 Sep 2006 23:25:08 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Marco Chiappa wrote:
   Ciao, che bello il Legofest di Torino.... Sono stati due giorni meravigliosi e divertentissimi.

Grazie a Luca, ad Andrea e a tutta la famiglia Giannitti per l’accoglienza e l’organizzazione dell’evento. Ottima idea il concorso dei mattoncini e straordinario il viaggio in bus per il centro e alla stazione: sono rimasto a bocca aperta.

Grazie a tutti voi per le discussioni, le risate, le mangiate e tutto il resto. E’ davvero un onore fare parte di un gruppo come Itlug. Vi ringrazio inoltre per le domande e gli stimoli che mi avete dato che mi aiuteranno nel mio ruolo di ambassador.

La presenza di Jan Beyer e dell’ambassador Didier Enjary è stata per me un evento: oltre all’amicizia che si è subito instaurata, lo scambio di informazioni professionale è stato di un livello pazzesco.... Non posso non ricordare l’estasi di Jan alla visione dei modelli technic e alla visione delle F1 di Luca (mi ha fatto notare che la percentuale di technic nel Legofest è di gran lunga superiore che all’estero). Didier ha apprezzato moltissimo la nostra accoglienza. Lo spirito di Jan poi è fantastico: “fate quello che volete, vi piacciono i modelli militari? Fateli. Noi non possiamo. Fate anche quello che noi non possiamo fare!”

L’interesse del pubblico cresce sempre più, le domande vertono quasi sempre sull’acquisto di pezzi o set ed è molto positivo. Il nostro lavoro comincia a dare frutti concreti.

Un grazie a tutti per un altro evento memorabile.

Al seguente link troverete le mie foto: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=207111

Ciao Marco

Queste sono le mie foto:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=191592

Sono molto, molto soddisfatto per come si è svolto il Legofest. Mi pare che tutti si siano divertiti ed il tempo sia trascorso piacevolmente per tutti. Eppure le premesse non erano le migliori. Tutta l’organizzazione è proceduta senza intoppi fino a venerdì 22/9, quando il cuore della logistica si è bloccato, lasciandomi letteralmente a piedi e, avendo io fatto troppo affidamento su tale mezzo di trasporto, mi sono ritrovato senza possibilità di sostituirlo / ripristinarlo in tempo. Non potendo trasportare in tempo certi tavoli, né certe mie scatole di LEGO, avevo preso la decisione di non esporre quasi nulla per lasciare lo spazio a chi veniva da fuori: in pratica ho rischiato di non partecipare al mio LEGOfest.

Per fortuna esistono gli autobus e gli autisti che non si spaventano se alle 6 del mattino caricano persone con tavoloni da 1x2 metri e mezze dozzine di cavalletti...

Alla grande sfortuna iniziale si è riusciti a rimediare in zona Cesarini grazie ad un grande sforzo collettivo (chi per il trasporto in auto, chi per lo spostamento delle scatole, etc). Potete così immaginare il mio grado di soddisfazione quando tutti hanno trovato il posto dove esporre... me compreso! Una grave mancanza organizzativa non solo mi avrebbe impedito di tenere fede agli impegni presi di fronte ai membri di ItLUG, ma anche di fronte a francesi, svizzeri, tedeschi e, soprattutto, alla LEGO stessa! Come ha giustamente detto Marco, questo è stato l’incontro cardine per il progetto Ambassador (ora mi è perfettamente chiaro cosa comporta): avevamo 2 ambasciatori, uno nuovo ed uno esperto, nonché il responsabile del progetto. Se un dirigente LEGO viene dalla Danimarca fino a Torino, addirittura per la prima volta in Italia nella sua vita, solo per il LEGOfest, beh sebbene si sia spesso sottolineato di non essere in gara con nessuno, in questo caso una figura non ottima, non era accettabile.

A questo punto un piccolo riepilogo: In un solo giorno di apertura al pubblico, ci sono stati più visitatori esterni che lo scorso anno su due giorni di mostra, conteggiando anche gli espositori! Alla fin fine, posso dire che circa 400 persone (visitatori + espositori) hanno preso parte al LEGOfest. E devo sottolineare che quest’anno la pubblicità è stata quantitativamente molto inferiore allo scorso anno, ma decisamente più mirata. Ho puntato sul passaparola, sul sito web, su un trafiletto di 6 righe su un giornale gratuito venerdì 23, e sulla pubblicità fatta in un solo negozio (il nostro sponsor) di Torino.

In particolare abbiamo avuto:
  • 3 espositori svizzeri

  • 3 espositori francesi

  • 2 visitatori tedeschi di 1000steine

  • 2 visitatori svedesi (anche se abitano a Lecco, per me restano svedesi)
e poi ci sono stati visitatori dalla Toscana, dal Veneto, dalla Lombardia e naturalmente dal Piemonte.

Il vincitore del concorso a premi abita vicino a Rovigo, si chiama Sandro T. e non ha potuto essere premiato di persona essendo andato via prima delle 17.30. Si è perso il quarto d’ora di celebrità, ma gli resterà il premio!

Devo ora svuotare le scatole (è tutto ancora imballato!) e riordinare casa. Per partecipare al LF ho fatto un mezzo trasloco.

Godetevi le foto, tra non molto scriverò il riepilogo sul sito di ItLUG dove ho già apportato una modifica alla homepage, su esplicita richiesta del nostro Ambassador...

E per il prossimo anno spero di poter fare di più. Guardo già al futuro... a Crema potrei venire con qualche autobus, per Zwolle la tentazione è tanta, tutto dipende dal mezzo di trasporto ed il tempo a mia disposizione, l’unica certezza è Ballabio 2007!

Luca