Re: Moduli x diorama 2006
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 10 Jan 2006 18:58:38 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Mario Ferrari wrote:
Ho provato ad elaborare qualche proposta:

http://www.marioferrari.org/temp/moduli.html

:-( non si apre con Firefox... comunque non ha importanza, con IE lo vedo...

La proposta 1 a me sembra troppo piccola, ma l'ho inclusa come esercizio per
vedere cosa si riusciva a fare lavorando in fascia 1 metro.

La proposta 2 è quella che lascia il maggior spazio agli edifici, ma il treno ne
risulta un po' sacrificato.

Nella proposta 3 ho aggiunto un secondo binario sul retro. Questo permette di
avere alternanza di due treni sul fronte del diorama, o di tenere materiale
rotabile in parcheggio sul retro.

La proposta 4 sacrifica ulteriormente lo spazio edificabile a favore di due
circuiti completamente indipendenti.

Proposta 1: carina ma se vogliamo qualcosa di un po' definitivo è un po'
piccola. La due sacrifica troppo il treno. 3 e 4 mi sembrano le più adatte. Io
farei un doppio giro di binari con la possibilità (usando scambi modificati o
modificando il tracciato nel modulo di testa) di far muovere i treni dal
circuito interno a quello esterno e viceversa, un po' come si faceva a Torino.

I moduli di testata li ho disegnati per dare un idea di come potrebbero essere,
ma ovviamente sono possibili molte altre configurazioni, purché rispettino
l'interfaccia verso i moduli base. Questi moduli di testata dovrebbero essere
assegnati a persone che frequentano assiduamente i LF, altrimenti si rischia di
trovarsi con un circuito monco :-) Vero è che in caso di emergenza può sempre
essere completato sul posto con un po' di binari curvi aggiunti all'esterno del
diorama.

Direi che è meglio puntare sul modulo di base, le testate, come dici tu, possono
anche essere realizzate in "emergenza".

Scelta la configurazione del modulo base, resteranno molti altri particolari da
definire:

- tipo e colore delle baseplates, in particolare di quelle stradali (ammesso che
non vogliamo fare le strade con i tiles!)

No, niente tiles, facciamo le strade tutte con i bricks (
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=98473 ), così ci togliamo i
problemi sulla tipologia di strade (che comunque per me sono quelle anni '80
grigie con la pista ciclabile, se proprio vogliamo qualcosa di nuovo, allora le
nuovissime dark bluish gray).

- altezza delle rotaie sulle baseplates, eventuale massicciata

Direi livello 0 o 1/3 di brick. La massicciata, per quanto bella da vedere è
dispendiosa.

- altezza della monorotaia

Se non ha intersezioni con i binari ferroviari, direi 10 bricks (che è poi
l'altezza standard dei piloni), così facendo si potrebbero anche utilizzare le
rampe per portare il binario a livello strada. Avere il circuito tutto piatto lo
renderebbe monotono, qualche salita e qualche discesa non disturberebbero
nessuno (dato che non ci sarebbero intersezioni con strade o binari).

- eventuali recinzioni tra ferrovia e area stradale

da decidere...

- marciapiedi

Io li proporrei light gray rialzati di una plate.

- altezza massima dei veicoli stradali e ferroviari (per chi vi vuole passare
sopra con ponti o galleria)
- ...

Aggiungerei anche larghezza massima dei veicoli stradali e del materiale
rotabile.

Infine, direi che il modulo di base potrebbe essere una singola striscia di 1x6
baseplates e che ciascuno può creare un proprio modulo (largo da 1 a n
baseplates con n ragionevole) purché si possa interfacciare agli altri,
rispettando le indicazioni. All'interno del modulo (ovviamente ciò è possibile
solo per moduli larghi almeno 3) si lascia la massima libertà di disporre le
strade e i palazzi come più si preferisce.

Ciao!!
Luca