Re: Moduli x diorama 2006
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 11 Jan 2006 17:31:51 GMT

Non vedrei la questione in questo modo. I diorami modellistici sono sì
molto
belli e spettacolari, ma sono pochi quelli che possono permettersi (soldi,
tempo, spazio, voglia, impegni, ecc.) di parteciparvi. E hanno il difetto
di
generare gelosia o frustrazione in quelli che non possono o non riescono,
specie
considerando il fatto che molti conoscono solo il prezzo al dettaglio
delle
scatole più diffuse (ma se una scatola costa 50 euro e ha dentro sì e no
100
pezzi utili, come fanno questi ad avere decine di migliaia di pezzi? Hanno
vinto
al lotto?). E' una cosa che ho notato nei commenti a Crema.
In altri campi del modellismo non è così, perché richiede un grande
impegno
manuale e semmai gli autori vengono invidiati per la pazienza che hanno.
Un diorama a livello più amatoriale invece attira più simpatie, perché ha
l'aspetto di qualcosa a cui tutti possono partecipare.

Ciao
anche io come Gabriele, mi sono dilettato con il modellismo, avevo anche
cominciato un plastico ferroviario bello grosso, ma il tempo è tiranno e non
ho mai portato avanti l'opera, alla fine l'ho smontato.
Non sono daccordo sull'aspetto "gelosia/frustrazione", ogni hobby è costoso
a modo suo, noi appassionati di lego spendiamo anche quei dieci euro in più
per un sacchetto di brick, cosa che un "normale" acquirente occasionale non
farebbe mai. I
I miei amici mi considerano matto!!!, ma son gli stessi che spendono per
comprarsi  i pezzi di ricambio delle macchine radiocomandate, per fare un
solo esempio... che non costano neanche poco.
Il diorama, secondo me, è l'espressione più bella e più complessa che
possiamo dare ai Lego, è vero che i plastici stile Legoland sono più vicini
a tutti, anche in termini di ricordi, (nei cataloghi e nelle pubblucità, si
vedono sempre scorci fatti con i set e con pochi arricchimenti), ma  quando
vedi una foto o hai la fortuna di visitare un parco Lego resti senza fiaoto,
e non parlo di noi, parlo dei profani :-))
Se poi qualcuno tira in ballo il prezzo o la vincita al lotto, pazienza
devono pur giustificare qualche cosa che non sanno o che non possono fare,
lo facciamo tutti. Ma non mi sembra tanto importane.

Lo facciamo in primis per noi stessi, perché è bello, perché ci diverte e ne
abbiamo voglia.
Lo esponiamo perché siamo sicuri che è una cosa rara e attira l'ammirazione
altrui.

E' vero che i prezzi sono alti, ma chi si avvicina a questo mondo, anche
tramite ItLug, viene anche a contatto con mezzi un pò più pratici e
convenienti per avere pezzi, vedi bricklink o il bulk order o magari sconti
su grosse quantità o come più spesso accade set presi in offerta dai
"colleghi" e spediti a chi quei set li vuole ma non li trova a buon prezzo.
Tanto la gente cmq penserà quello che vuole, anche se lo facciamo solo con i
set standard, dirà che abbiamo i soldi per comprarne troppi!!!!!!

Per il layout sono daccordo con le idee fino ad ora postate, mi riprometto
di fanre un pezzo anche io e di portarlo, tanto cosa sono 1000 km in
auto:-)))), ne faccio 40000 l'anno;-))))
Saluti

P.s x Luca in collegamento su brickshelf non si apre, non è pubblico.