Subject:
Moduli x diorama 2006
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 10 Jan 2006 14:32:06 GMT

Ho provato ad elaborare qualche proposta:

http://www.marioferrari.org/temp/moduli.html

La proposta 1 a me sembra troppo piccola, ma l'ho inclusa come esercizio per
vedere cosa si riusciva a fare lavorando in fascia 1 metro.

La proposta 2 è quella che lascia il maggior spazio agli edifici, ma il treno ne
risulta un po' sacrificato.

Nella proposta 3 ho aggiunto un secondo binario sul retro. Questo permette di
avere alternanza di due treni sul fronte del diorama, o di tenere materiale
rotabile in parcheggio sul retro.

La proposta 4 sacrifica ulteriormente lo spazio edificabile a favore di due
circuiti completamente indipendenti.

In tutte le proposte ho aggiunto il binario della monorotaia (solo sul fronte).
Naturalmente se ne può fare a meno, ma penso che tutto ciò che si muove
contribuisce ad arricchire il diorama. Sono disposto a prestare i binari a chi
ne fosse sprovvisto.

I moduli di testata li ho disegnati per dare un idea di come potrebbero essere,
ma ovviamente sono possibili molte altre configurazioni, purché rispettino
l'interfaccia verso i moduli base. Questi moduli di testata dovrebbero essere
assegnati a persone che frequentano assiduamente i LF, altrimenti si rischia di
trovarsi con un circuito monco :-) Vero è che in caso di emergenza può sempre
essere completato sul posto con un po' di binari curvi aggiunti all'esterno del
diorama.

Sono possibili molte altre varianti, non pretendo di esaurire le possibilità ma
ho solo voluto dare il via alla discussione.

Scelta la configurazione del modulo base, resteranno molti altri particolari da
definire:

- tipo e colore delle baseplates, in particolare di quelle stradali (ammesso che
non vogliamo fare le strade con i tiles!)
- altezza delle rotaie sulle baseplates, eventuale massicciata
- altezza della monorotaia
- eventuali recinzioni tra ferrovia e area stradale
- marciapiedi
- altezza massima dei veicoli stradali e ferroviari (per chi vi vuole passare
sopra con ponti o galleria)
- ...