R: RCX upgrade
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 11 Dec 2000 10:10:06 GMT

Ciao Stefano,

E soprattutto: come diavolo faccio a sapere quando il roverbot ha fatto
una rotazione di 90 gradi :-) ???
Impossibile col roverbot standard.  Non puoi sapere di quanto è ruotato e
nemmeno quanta strada ha fatto.
Puoi basarti sui tempi, ma questi cambiano col pavimento e con le batterie.
Inoltre le rotazioni orarie e antiorarie  normalmente avranno tempi diversi,
essendo diversi i motori.
Con un rotation sensor si puo' invece costruire un roverbot che va diritto
con una discreta precisione.

Se esistesse la soluzione sicura (senza GPS), avremmo risolto uno dei
problemi su cui sono stati scritti vari libri di robotica,
un articolo di intitolava una cosa del tipo "Where am I and where I'm going
now?".
Per una soluzione esclusivamente Lego, mi sa che dovremo attendere almeno un
giroscopio ufficiale.

Ciao, Guido