Subject:
RCX upgrade
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 10 Dec 2000 20:14:21 GMT

2001 Odissea nello.. sfizio
diario tragicomico di una settimana di impazzimenti alle soglie del terzo
millennio

Parte prima: Arrivo a casa trionfante con la mia scatolona (RIS 1.5)
inserisco il CD e faccio un primo patetico tentativo con l'interfaccia
grafica fornita a corredo  ..dopo breve capisco che serve a ben poco
comunque  le mie figlie si divertono .e imparano qualche parolaccia nuova.

Parte seconda: decido di provare con l' RCX Command Center 3.1 che trovate
a:
http://www.cs.uu.nl/people/markov/lego/rcxcc/index.html   sezione NQC
questo va molto meglio e riesco a fare andare I primi programmi

sullo stesso sito trovo anche un bel tutorial in Italiano a:
http://www.cs.uu.nl/people/markov/lego/tutorial_i.doc      (è consigliabile
stamparlo)

parte terza: mi dicono che per fare certe cose (tipo la rilevazione della
tensione della batteria) ci vuole la nuova versione del firmware la
3.28(quella fornita a corredo è la 3.09)  che scaricate da
http://mindstorms.lego.com/sdk2/SDK.asp come parte del software developer
kit 2.0 (il sito non supporta il resume quindi armatevi di pazienza.e turate
nuovamente  le orecchie dei bambini  )

usando l' RCX Control Center downloadate il firmware sul RCX che diventa un
RCX 2.0

scaricate l'ultima versione di NQC la  2.2r2 da:
http://www.enteract.com/~dbaum/nqc/index.html

c'è anche un bel manuale in Inglese
http://www.enteract.com/~dbaum/nqc/doc/NQC_Guide.zip

poi sostituite il file NQC.EXE all'interno di RCX CC con quello dell'ultima
versione

fatto!!! .Ancora non funziona .grrrr

sull'orlo di una  crisi di nervi  contatto  Mario Ferrari sempre
gentilissimo e quel che più conta informatissimo che mi avvisa che
1)  è necessario informare l' NQC  che l'RCX è ora un RCX2.
2)  ci doveva essere un messaggio su lugnet.mindstorm.robotic.nqc che
spiegava come fare

Mi precipito avidamente  e leggo che:

"con Win95/98 è necessario aggiungere una riga:
set NQC_OPTIONS=-Trcx2
all' autoexec.bat."

Eureka  !!!! (e grazie Mario.)
Vi passo le notizie che mi  avrebbero risparmiato diversi giorni di fatiche
Sperando che possano servire a qualcuno

Ciao a tutti

Pietro