OT: Severgnini e quotidiani (era Re: RCX upgrade)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 12 Dec 2000 08:31:54 GMT

"Gianluca Morelli" <moebiusring@yahoo.it> ha scritto:
In lugnet.loc.it, Mario Ferrari writes:
No. Chi è Severgnini?

EHHHHHHH? Vorresti dire che NON CONOSCI Beppe Severgnini ???? ;-)))))))

Costui e' un giornalista italiano che tra le tante cose (editoriali,forum • coi
lettori sul sito del corriere della sera,libri)fa pure il corrispondente
italiano dell'Economist.
E' quello che ha scritto "Inglese-lezioni semiserie"..nonche' altre decine • di
libri..ed e' caratterizzato da un sense of humour di puro,perfido stampo
albionico...ed e' pure uno dei miei scrittori preferiti.

PS vergognati della tua ignoranza :-)))))))))))

Ok. Mi sono vergognato per 30 secondi. E' sufficiente o devo vergognarmi
ancora? :-))))
Grazie per le informazioni. Io non leggo né quotidiani né settimanali (solo
libri), non guardo quasi mai la TV (solo film e raramente più di una volta
alla settimana) quindi non conosco la maggior parte dei personaggi dei
media. In compenso ascolto molto la radio, mi permette di aggiornarmi su
musica e notizie avendo la mente e le mani libere: per guidare o per giocare
coi Lego :-)

PPS: www.corriere.it/severgnini

Adesso so chi è Severgnini. Per ciò che ho letto mi è piaciuto.

Mentre ero lì che leggevo Severgnini è comparso un banner con questo titolo:
"12-DIC 08:31  SYDNEY, SCOPERTI 3 NUOVI PIANETI; Sono piu' grandi di Giove"
e ho cliccato per leggermi l'articolo:

"SYDNEY - Gli astronomi hanno trovato tre nuovi pianeti in orbita attorno a
stelle lontane, i primi scoperti da un telescopio australiano. Sono piu'
grandi di Giove,distanti dalla Terra fra 80 e 150 anni luce, ma nessuno e'
ritenuto capace di sostenere forme di vita. L'equipe di australiani,
statunitensi e britannici ha scoperto i tre pianeti usando il fenomeno
fisico detto 'effetto doppler', di estensione e compressione delle onde
sonore. (ANSA) "

Naturalmente hanno sfruttato l'effetto doppler, come sempre si fa in
astronomia per misurare velocità di avvicinamento/allontanamento di corpi
celesti. Però è altrettanto ovvio che nel caso specifico non possono aver
usato onde sonore, che non si propagano nello spazio, bensì come sempre
radiazione elettromagnetica di una qualche specifica lunghezza d'onda.
Questa è la ragione principale per cui non leggo giornali: scrivono un sacco
di ca--ate. Ho avuto più di una esperienza diretta in proposito e non mi
fido più. IMHO il 99% dei giornalisti o non sanno di cosa parlano, o non si
documentano a sufficienza, o manipolano le informazioni per secondi fini, o
tutte e tre le cose insieme.