Re: OT altro hobby
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 14 Oct 2000 05:04:32 GMT

Bruno Grampa <bgrampa@hal.varese.it> wrote:
Dicevo dell'altro hobby...
E' quasi un anno oramai che ho incominciato a collezionare vecchi home
computer (ve li ricordate i vari commodore e sinclair vero?); quelli che
usavo agli albori della mia carriera informatica...
Se ne avete in solaio e volete liberarvene, scrivetemi! Saro'
contentissimo di ospitarli.
Ho anche creato un piccolo sito/catalogo, l'indirizzo e' :
htttp://www.hal.varese.it/computermuseum/

Bello... ti confesso che tempo fa era venuto in mente anche a me... ho molti
ricordi legati a quel periodo e mi sarebbe piaciuto allestire un piccolo
museo personale del calcolo. Ma a questo punto della mia collezione Lego e
del tempo/spazio che mi porta via, e degli altri mie hobby ecc. questo
veramente non ci sta. Per cui sono felice di metterti a disposizione il
materiale che ho da parte:

- Calcolatrice programmabile Texas Instrument TI-57 (ca 1976). E' su quella
che ho iniziato a programmare :-)
- Calcolatrice programmabile TI-59 (1980) con lettore incorporato di schede
magnetiche e stampante esterna, circa 1k di RAM da poter suddividere tra
programma e area dati. Era poco, ma io sono riuscito a farci stare dentro un
traduttore che convertiva il BASIC nel linguaggio proprietario, nonchè un
sacco di programmi di matematica e statistica che non so se oggi saprei
riscrivere :-)
- PC DAI (1981). Non so se questo lo conosci, un oggetto di oscura fama che
però era tecnicamente molto evoluto rispetto al contemporaneo Apple II.
Fatto in Belgio su motherboard Texas, processore 8080A a 1 punto qualcosa di
clock, 64k di RAM, scheda video grafica incorporata e un sacco di altri
gadget carini. Due problemi: non so dov'è (a suo tempo l'avevo prestato a
mio fratello) e non so se funziona ancora.
-Sinclair QL (1984?). Secondo me una gran macchina. Il mio, espanso al
massimo, aveva 512k di RAM e oltre alle cartucce nastro native due lettori
floppy esterni. Sistema operativo multitasking, video a finestre in modo
grafico nativo, processore della famiglia 68000... Quando arrivò in azienda
poco dopo il primo PC IBM con quell'aborto di DOS mi sembrò una macchina
veramente arretrata, soprattutto un SO veramente arretrato. Quale in effetti
era: il DOS e l'architettura a indirizzamento segmentatoa delle CPU Intel
hanno limitato enormemente il tasso di sviluppo del PC e delle applicazioni.

Dimmi tu cosa ti interessa, è tutto a tua disposizione.