Re: Sensori di rotazione
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 1 May 2000 10:44:06 GMT

Allora, al di sotto dei 20 giri al secondo va tutto bene ....
Al di sopra .... RCX potrebbe saltare delle letture .... saltandone una,
il sistema non potrebbe sapere in che direzione si e' verificata la
rotazione, saltandone due, il sistema registrerebbe una rotazione in
senso contrario a quello reale ...

OK anche questo.

Il problema pero' e' che io ero abbondantemente al di sotto di
questo valore. Inoltre il fenomeno che ho descritto sembra non
essere correlato alla velocita' di rotazione, perche' si manifesta
sia a velocita' molto basse che a velocita' medie.

Mumble .... prima di risponderti ho fatto due provette veloci veloci con il
mio fido Tektronik ...
Il sensore con l'asse in determinate posizioni a cavallo tra un "settore" e
l'altro dell'encoder, presenta un'uscita instabile tra due stati consecutivi.
il che dovrebbe al massimo portare un errore di +- 1/16 di giro.
Secondo me, in condizioni particolarmente sfavorevoli di lettura delle porte
e di spostamento dell'asse, e' possibile che questo errore si accumuli,
portando ad un totale errato.

Pero' ...un errore sistematico mi pare esagerato.

Scrivi un programmino che fa girare l'asse fino a leggere un dato valore su
uno dei sensori, e poi verifica la lettura degli altri tre, in modo da
verificare se le differenze sono costanti in segno e valore oppure casuali, o
che so ....

CiaoCiaoSergio