Subject:
Sensori di rotazione
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 29 Apr 2000 17:06:37 GMT

Ciao a tutti,

finalmente ho trovato un po' di tempo per provare i sensori di
rotazione che Mario mi ha dato una decina di giorni fa, e subito
ho avuto qualche problema con le letture.

Il problema e' il seguente: se faccio passare uno stesso asse
in tre sensori e misuro la rotazione di quell'asse, dopo un po'
ottengo tre valori diversi, cosa ovviamente assurda.
L'errore sembra essere non sistematico e non correlabile alla
velocita' di rotazione dell'asse. La cosa che mi sembra piu'
probabile e' che talvolta si creino delle ambiguita' nella
conversione A/D oppure che ci sia qualche inesattezza nel
campionamento del sensore. Ho fatto qualche esperimento leggendo
i valori in modalita' RAW e ho scperto che il sensore ha 4 stati
che si ripetono 4 volte per ogni giro. La sequenza di valori RAW
degli stati e' circa questa:

...-350-780-1023-530-...

ad ogni transizione tra due valori consecutivi corrisponde un
avanzamento (o un arretramento) pari a 1/16 di giro.
Non e' chiaro cosa succede se per qualche motivo si crea una
transizione tra due valori non contigui.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa in piu'?

Saluti,

        Antonio