Re: Sensori di rotazione
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 1 May 2000 10:59:10 GMT

"Antonio Ianiero" <iant@libero.it> wrote in message
news:390cb955.11858615@lugnet.com...
Uso il firmware ufficiale Lego (Firm0309.lgo, per intenderci)
e NQC 3.0.1 con RCXcc.

Strano, mi sarei aspettato che i sensori funzionassero correttamente con il
firmware standard. Io però ho sempre fatto prove con un solo sensore di
rotazione.

In effetti non ci sarebbe nemmeno bisogno di scrivere un programmino:
basta guardare i valori dei tre sensori sul display dell'RCX.

Sì, con il firmware ufficiale si può fare.

Comunque io ho usato un programmino del tipo:

task main()
{
  SetSensor(SENSOR_1,SENSOR_ROTATION);  ClearSensor(SENSOR_1);
  SetSensor(SENSOR_2,SENSOR_ROTATION);  ClearSensor(SENSOR_2);
  SetSensor(SENSOR_3,SENSOR_ROTATION);  ClearSensor(SENSOR_3);

  int r1=0, r2=0, r3=0;
  int a=0, b=0, c=0;

  while(true)
  {
    r1 = SENSOR_1;
    r2 = SENSOR_2;
    r3 = SENSOR_3;
    a = abs(r1-r2);
    b = abs(r1-r3);
    c = abs(r2-r3);

    Wait(10);

    if( a > 2 || b > 2 || c > 2 )
    {
       PlaySound(4);
       break;
    }

  }
}

Purtroppo il "simpatico" suono 4 prima o poi viene eseguito  :((

Ma quando viene eseguito, se verifichi con il tasto view (a sensori fermi)
ottieni in effetti valori diversi? Ti capita giusto su una "soglia" in cui i
valori
cambiano?
Considera che dubito che i 3 sensori siano esattamente uguali fra di loro
(ma ne
ho solo uno da usare per le prove). Facendo un certo numero di giri in un
senso e tornando al punto di partenza, però, dovrebbero tornare sullo zero
(almeno
il mio, con LegOS, si comporta così)...

Intendi dire che accetti un valore solo se viene riscontrato in
almeno due campionamenti consecutivi?
Questo significa che si sono riscontrati dei valori "spuri" che
appaiono per un intervallo di tempo paragonabile al tempo di
campionamento? Se si', perche'?

Sì, sono possibili valori "spuri", soprattutto se il campionamento avviene
giusto a cavallo di una zona del cambio del valore. Per evitare di perdere
"un cambio di stato", bisogna filtrarli con il sistema che ti dicevo.

Scusa per le molte domande, ma ho *bisogno* di capire!  ;)

A 'isposizione! ;-)

Oggi ho lavorato alla costruzione di un controllore per un pendolo
inverso, e le imprecisioni del sensore di rotazione mi hanno fatto
dannare! In pratica dopo un po' lo zero lo mette dove gli pare a
lui. Una cosa da non credere! Mi sa che la migrazione verso legOS
sara' molto piu' rapida del previsto.  ;)

Il tizio che per primo ha rilevato questo comportamento stava proprio
lavorando ad un pendolo inverso, guarda caso... :-) Se vuoi ti ritrovo il
messaggio, ma si tratta di LegOS... :-)

Tanto me li avresti chiesti comunque :-) , quindi ecco i link ai threads:

http://www.lugnet.com/robotics/rcx/legos/?n=704
http://www.lugnet.com/robotics/rcx/legos/?n=751

E soprattutto la soluzione:

http://www.lugnet.com/robotics/rcx/legos/?n=762

A proposito, non e' che renderesti disponibile la tua versione
con le varie patch che hai fatto?

Sto lavorando agli ultimi ritocchi (commenti, msg da inserire in
legos.robotics.rcx.legos, etc...). Ho anche migliorato ulteriormente i
programmini di carico/scarico firmware e dati dall'RCX.

...anche se per la FUGA del tuo sumoka potrebbe diventare
un problema...   :)))))))))

Nahh... :-) Sarà un bossolone lento come chissà cosa... Quando riuscirò ad
iniziarlo... :-)

Bye,
     Paolo.

---
An army of sheep led by a lion could easily defeat an army of lions
led by a sheep - Arab Proverb