Re: Macchina avanti diritta (was Re: Legoland DE)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 6 Sep 2002 13:32:37 GMT

Parlando di altro. In un mio vecchio POST, avevo
chiesto lumi sul perchè un robot a guida differenziale
non va diritto e Mario mi ha spiegato perchè. Qualcuno
ha mai provato a calibrarne uno pilotando uno dei
motori in modo da "rifinire" la sua velocità ? Mi
spego: se lo faccio andare (intendo uno dei 2 motori)
per il 20% del tempo a 5 e per l'80% a 6, è come se lo
facessi andare a 5.8 ? Se si, posso correggere un
motore fino a quando il robot va diritto ? E' un'idea
balzana, cos'è che sbaglio ?

Messa così non penso funzioni: vai per il 20% a 5 e descrivi una curva dalla
parte del motore più lento, poi vai a 6 e torni all'orientamento corretto,
ma spostato lateralmente rispetto alla direttrice originale, e magari questo
ti può dare fastidio.
Piuttosto, meglio usare un ambiente che ti permetta di settare la potenza
dei motori con una risoluzione maggiore (BrickOS ad esempio ha 255 livelli).

Penso anche che le differenze tra i motori possano variare in funzione del
carico, dunque devi calibrare in condizioni reali, e non ti puoi fidare di
una misurazione a vuoto.
Io, come altri, ho misurato la velocità di tutti i miei motori, e di volta
in volta cerco di sceglierne i 2 più simili. Ma comunque se andare dritto è
fondamentale, meglio affidarsi ad una soluzione puramente meccanica !

ciao,
Federico