Subject:
Legoland DE
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 5 Sep 2002 07:19:55 GMT

Lo scorso week-end, in una grigia giornata di fine agosto, sono stato
con Marina a Legoland Deutchsland, a circa 100km da Monaco di Baviera.
Il parco è molto bello, e sicuramente vale la pena di visitarlo; il
target è quello della fascia di età 5-13 e quindi ovviamente tutte le
attrazioni principali sono studiate per i bambini (quelli veri...).
Queste sono le cose che mi sono piaciute di più, da un punto di vista
assolutamente personale:

- i laboratori Mindstorms: workshops molto ben organizzati che
permettono ai visitatori di creare e programmare modelli che poi si
sfidano, nella migliore tradizione robotica;

- le città in miniatura: una decina di bellissimi modelli in scala di
città italiane, olandesi, tedesche, etc. realizzati in maniera veramente
notevole e con grande spreco di pezzi speciali e rarità varie :-) Da
sole valgono la visita;

- il film "4d": oltre agli occhiali 3d in sala ci sono effetti come
fumo, vento, neve. Non è il primo che vedo, ma è sempre divertente;
- il modello di F1 in scala 1:1;

- i modelli di tre o quattro metri che sembrano realizzati con enormi
pezzi Technic e invece sono fatti solo da centinaia di migliaia di
mattoncini e piastre normali...

- la fabbrica dei mattoncini: fantastica! qui spiegano e fanno vedere
come nascono i mattoncini, partendo dall'ABS e arrivando fino alla
stampa di eventuali scritte. Molto istruttivo...

- la raccolta delle pepite: qui sono proprio tornato bambino :-) e ho
setacciato sabbia e acqua per trovare più pepite possibile. Ma lo scopo
era nobile: ottenere la medaglia d'oro di Legoland :-)

- il Lego a peso: bricks, plates, tiles in una decina di colori a
5.00/100gr. Niente pezzi speciali, ma una buona occasione per fare un
po' di rifornimento (io ho preso circa 1kg di plates e tiles :-)

- il negozio di Lego più grande del mondo: 600mq di sets, abbigliamento
e gadget vari; nessuna rarità ovviamente ma sugli scaffali ci sono quasi
tutte le scatole che si trovano su S@H (purtroppo il weekend è stato
organizzato all'ultimo momento e non ho potuto raccogliere eventuali
richieste di acquisti :-)

- la patatine fritte a forma di mattoncino :-)

Alcune foto qui:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=24564

Ciao
Giulio