Re: Legoland DE
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 6 Sep 2002 11:27:55 GMT

Beh allora mi provocate !! Prima l'intervista a i
Ferrari su cui avrei montagne di cose da dire che
sintetizzo invece così: sono daccordo su tutto !!! [
vedi cose dette anche da un certo Seymour Papert, non
so se lo conoscete :-)))  ]
Adesso il GPS, ... metto quindi off la mia perenne
modalità lurk (mi perdonate vero ?) e aggiungo qualche
cosa.
L'errore del GPS non può essere meno di una decina di
metri (nelle migliori condizioni), prima che i
militari USA spegnessero la Selective Availability era
anche peggio (vedi
http://www.ngs.noaa.gov/FGCS/info/sans_SA/compare/ERLA.htm)
Precisioni accettabili per la navigazione (... in auto
intendo) possono essere ottenute integrando le misure
con altri sensori, e/o applicando il differenziale,
che però presuppone che ci sia una rete di ricevitori
fissi che misurano in tempo reale l'errore e lo
trasmettono  al ricevitore mobile e non mi risulta che
in Italia ci sia una rete simile.

Conclusione: forse non avrebbe molto senso mettere un
ricevitore GPS nella versione 8.1 dell'RCX, a meno di
non avere un terrazzo (al chiuso è un pò difficile
ricevere segnali da satellite) di 500 mq con una pista
larga 20 m (così anche se mi sbaglio di 10, ci sono
sempre dentro) :-)))

Ciao,
Pino II (c'è un altro Pino che scrive più spesso di me
:-))) )

--- Axeman <arrarraamici@tin.it> ha scritto: > >Sì,
infatti, è un GPS palmare fatto per essere
usato in montagna o in
barca, mentre in auto mostra tutti i suoi limiti.
I GPS "puri" hanno TUTTI delle difficoltà in
macchina (checcè ne dicano la
Alpine, la Blaupunkt e la Pioneer :-) ), soprattutto
per la velocità di
movimento, che non permette il tracciamento in tempo
reale della posizione e
della direzione.
Gli unici che sono veramente affidabili sono quelli
che integrano le
informazioni ottenute dai satelliti con i sensori
locali. Non per niente il
Magellan (che ha bussola, giroscopio e accelerometri
integrati) costa 3000$:
tre volte più del garmin StreetMapIII, che pur è
un'ottima macchina (e che
costa caro perchè PICCOLO), e più del doppio dei
navigatori "da plancia"
basati sui soli dati satellitari o, quelli più
evoluti, anche sull'odometro
della vettura.

della cartografia locale: orientarsi su una "mappa" • fatta di un foglio
bianco privo di strade non è così semplice :-)
Hemm ... non posso che essere daccordo 8-)))
Io già ho problemi anche quando sul foglio bianco ci
sono tutte quelle
scritte inutili e quei pallini uniti da linee di
diverse dimensioni che
ancora non ho capito a che servono *:-)))

cittadino: migliaia di ristoranti, alberghi, siti • di interesse
turistico... tutti classificati e a portata di
click.
So so ... in USA il Magellan mi ha evitato un sacco
di stress ... anche lui
con una camionata di luoghi di interesse (Legoland
California :-) ),
alberghi, parchi, Denny's, IHOP  (hemm :-)) )
A parte la volta che ci ha fatto passare in uno
sterrato con tanto di guado
in due fiumi ... però aveva ragione ... era la
strada più breve. E' che
dovevano ancora costruirla, la strada. :-)))))
Cottonwood Road, me la ricorderò, la prossima volta
che ci passo ... :-)))

CiaoCiaoSergio

Yahoo! Musica: notizie, recensioni, classifiche, speciali multimediali
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.music.yahoo.com/