Re: R: Mailing List SMS
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 27 Aug 2002 15:05:13 GMT

Io un tempo avevo compilato, sulla base dei record di lugnet.com, un foglio
excel da mettere nel mio palmare (ormai preistorico), da portare nelle mie
escursioni legose.

Ho tentato il medesimo approccio utilizzando il Cassiopeia della Casio che
mi era stato regalato tempo fa. Ho rinunciato per la scarsa praticità
nell'utilizzo del palmare e perchè mi divorava le ministilo in pochi giorni.

Inoltre avevo pensato a qualcosa di cartaceo proprio perchè facilmente
aggiornabile, stampabile, ma soprattutto utilizzabile da chiunque. Non tutti
possiedono gioiellini della tecnologia di ultima generazione (che siano
telefoni o palmari) e credo che pochi siano disposti a spender denaro solo
per avere un DB Lego da passeggio.
Inoltre c'è il vantaggio di poter inserire nel minibook la fotografia della
scatola del set... giusto per dare un aiutino a chi, come me, ha la memoria
corta.
Qualcosa in formato 'figurine panini' con la foto davanti ed i dati dietro
(o nella pagina a fianco) a mio avviso sarebbe formidabile e piuttosto pratico.

Ogni negozio aggiornavo il database, era assai comodo (e facevo la figura
della persona seria, cosa che purtroppo non credo giovasse ai prezzi che mi
proponevano:-((((  )

Sicuramente non era una soluzione che consentiva di passare inosservati. A
me è capitato addirittura che l'esercente, credendomi un concorrente, si sia
scocciato facendomi sentire costretto ad antipatiche scuse e spiegazioni.

Purtroppo la batteria tampone si scaricò, ed io me la presi in saccoccia,
perdendo il file excel.

Beh immagino tu ne abbia una copia sul tuo PC...

Tutto questo per dire che si può partire appunto da un file excel per la
lista, ed io mi propongo, sul lato technic, per stendere la prima bozza.
Ci vorrebbe qualcuno che facesse town, train, etc..

la forma del documento ed dati da integrare (quotazioni di mercato incluse)
sarebbero i primi aspetti da definire... compreso se ordinarli per temi,
codici oppure anno di produzione.

I dati che a suo tempo avevo inserito, erano:
codice (8xxx) / anno / pezzi / quotazione bricklink (max e min)  / prezzo
lugnet (in euro) / prezzo a cui l'avevo visto io nei negozi precedenti /
raro [casella da barrare]

Vedi sopra...

un foglio di questo tipo si potrebbe tenere sempre aggiornato , specialmente
per quanto riguarda i prezzi in lire a cui è stato comprato/visto.
Un vantaggio secondario è che renderebbe le trattative sul NG più semplici,
visto che rappresenterebbe un riferimento oggettivo per il prezzo, e che tra
noi, di solito, si è abbastanza onesti :-)

Che ne dite?

Personalmente rimango sull'idea di qualcosa di pratico, tascabile e non
vincolato a particolari tecnologie...
Può essere realizzato nella parte strutturale con qualsiasi strumento
vogliate, ma l'output lo vedo solo su carta...

Ciao.

Alessandro