Re: Decimo anniversario Star Wars theme
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sun, 27 Jan 2008 21:33:18 GMT

Ci sono cose a cui non avevo fatto molta attenzione ed aspetti che non
consideravo importanti.

* forse preferisce costruire invece di scrivere

Direi di no. Ai Legofest le costruzioni sono spesso sempre le stesse e delle
stesse persone. Io per primo mi accorgo che organizzando un evento, il tempo che
mi rimane per le mie moc è decisamente inferiore.

* preferisce partecipare in altri posti più tematici come fbtb, classic castle,
classic space o lugnet.technic - di certo non vado a chiacchierare le mie cose
ldrawatiche con gli itlugger

Questo sembra un serpente che si morde la coda: non scrivo sul forum di ItLUG
perché non ci sono persone che condividono i miei interessi. E pochi condividono
i propri interessi perché non scrivono sul forum...

* gli piace partecipare ad un fest ma non è tanto nerd da
mangiare/bere/dormire LEGO tutti le ore

Evidentemente siamo fan piuttosto "tiepidi".

* non ha una connessione ADSL

Siccome si può seguire il forum anche via NNTP (e non via web), questa
motivazione mi pare molto stiracchiata. Ci fossero centinaia di messaggi al
giorno...

* preferisce fare pulizia nel suo shop BL (guadagnare invece di chiacchierare)

Questo è vero in parte per qualcuno.

* trova noioso questo tipo di discussione
* si dedica a questo hobby da dieci anni e ha detto/letto/scritto tutto e a
tutti
* non ha bisogno di chiedere perchè ormai si trova risposta a tutto su internet.
non è più come agli inizi

Tutto ciò vale per il gruppo "storico". Nel tempo gli interessi cambiano ed è
normale. I "nuovi" spesso non sanno neppure che si può utilizzare google per
fare certe ricerche oppure non sanno parlare inglese e quindi ripiegano qui.

* preferisce guardare show demenziali sulle reti berlusconiane

Contenti loro...

non capisco perchè ti preocupi tanto se la gente non sente questo bisogno di
partecipare. è un hobby senza obblighi e doveri.

Non mi preoccupa, mi stupisce un po'.
Il fatto che il forum sia frequentato solo da un numero ristretto di
appassionati LEGO (pochi, ma buoni?) è a mio avviso solo controproducente. Lo
capirei se vivessimo tutti nel raggio di 30 Km oppure ci fossero Legofest ogni 2
mesi, ma non è così. Come si fa a pensare di organizzare, per bene, un Legofest
o a cercare di fare pressioni sulla LEGO per far sentire la propria voce, se
siamo sempre i soliti 10-12?
Come si può pensare di predisporre spazi per 30 o 40 espositori se sul forum, di
questi ne partecipa solo una minima parte?
Perdere 5 minuti a leggere il forum ed altri 5 minuti per rispondere a qualche
messaggio (anche solo dire "si, io ci sono" oppure "no, mi dispiace non mi
interessa"), non mi pare sia né una costrizione, né qualcosa di impensabile o
difficile da fare.
Se quelle persone reputano i loro 10 minuti così preziosi da non poterli
distogliere dalle loro moc o dalle loro altre attività, chi occupa intere
giornate per organizzare eventi o mostre cosa dovrebbe dire? Toglie alle proprie
moc preziose ore solo per il trastullo di altri (magari quegli stessi che
disertano il forum). Sicuramente lo fa una volta, due, poi si stufa e smette.

Non chiedo di leggere interventi tecnici o discussioni "illuminate", mi
aspetterei solo un po' di collaborazione, anche e soprattutto per il rispetto
del lavoro svolto da chi si prodiga per la comunità AFOL senza chiedere nulla.
Se è veramente bello potersi incontrare nei raduni, facciamo in modo di poter
continuare ad avere queste occasioni.

Ciao
Luca