Subject:
NXT e MUP
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 17 Feb 2006 08:28:58 GMT

Come avete letto sull'articolo di Wired (e anche su quello di Repubblica di due
giorni fa) per la prima volta la Lego ha coinvolto i suoi fans nella
progettazione di un prodotto. Il gruppo Mindstorms User Panel (MUP) era
originariamente costituito da Steve, David, Ralph e John. In una seconda fase,
avviata nel novembre scorso, il gruppo è stato allargato ad una quindicina di
nuovi membri, tenuti al più rigoroso riserbo sul proprio coinvolgimento.

Di questo gruppo (MUP2) faccio parte anch'io, la Lego ci ha finalmente
autorizzato a rivelarlo. Sono vincolato a non divulgare particolari tecnici che
non siano stati già ufficialmente pubblicati, però avendo il NXT a casa da un
paio di mesi (per la verità adesso ne ho due) posso condividere con voi le mie
impressioni e anche rispondere a vostre domande per meglio chiarire ciò che è
già stato detto.

Il sistema è veramente molto promettente. L'aspetto che mi entusiasma di più è
il controllo dei motori, che apre infinite nuove possibilità. Anche la
comunicazione BT è una grandissima cosa, per controllare il proprio robot da PC,
palmari, telefoni... o altri NXT. Steve ha recentemente costruito un robot
controllato da un joystick assemblato con un altro NXT, su cui sta implementanto
anche il force-feedback!

Su altri fronti ci sono ancora parecchie cose da mettere a punto, ma già la
seconda release che abbiamo avuto è molto più stabile della prima e non dubito
che per la data di rilascio tutto sarà perfettamente funzionante.