R: un task per brocchetti
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 11 Nov 2000 14:16:13 GMT

Ciao Pietro,

a proposito della prossima sfida robotica sarebbe carino dare qualche • chance
di piazzamento anche a chi, ( come me )  ha da poco cominciato ad
interessarsi della questione.
Cosa intendi dire con da poco?   Per quanto mi riguarda possiedo un kit
Mindstorms da meno di un anno,
non penso quindi si possa parlare di esperienze decennali, per nessuno dei
partecipanti in quanto il prodotto e' uscito da circa due anni.  Se invece
si parla di esperienza in campo hardware (Lego e non) o software
(soprattutto non Lego) allora ce sono di imbattibili.  Non so quanti anni tu
abbia, comunque da un certo punto di vista pochi di noi superano i 14! :-)

un'altra a basso livello basata su task più semplici che possano venire
portatia termine anche con una dotazione di elettroniche e di motori alla • portata
di un lego-principiante "normale".
Parlo sempre per me, ma tutti i miei robot avevano un solo RCX e pezzi
normalissimi inclusi nel RIS o altri set technic molto diffusi.
Comunque normalmente si è sempre puntato a task semplici: corsa di dragster,
seguire una linea, spingere un avversario fuori da un cerchio.   Il problema
è che l'approccio che si adotta puo` essere complicato a piacere, poi ci
pensa il tempo disponibile a tarparci le ali.
Una delle sfide proposte per un futuro Legofest era quella di girare intorno
alla scatola del RIS e scavalcare una videocassetta a metà percorso. Si
trattava una sfida ideata dai giapponesi e riproposta sul sito ufficiale
Mindstorms.
Detto così è facilissimo, bastano due motori ed un RCX, ma per vincere
bisogna ideare un sistema veramente efficace per non allontranarsi troppo
dalla scatola mentre si gira.  Esistono decine di modi di farlo, ma quale
sarà il migliore a parità di pile?  :-)

Vi confesso che mi sarebbe utile conoscere l'obiettivo quanto prima per
cominciare a spremere
le meningi e a raccogliere tutto il materiale necessario ....
Forse non hai mai letto i messaggi che hanno preceduto ognuno dei Legofest
precedenti.  :-)
La del tema della sfida non è mai una cosa semplice e solamente quello di
Ottobre era noto con largo anticipo in quanto molto simile al precedente.
Inoltre, una volta stabilito l'obiettivo, qui c'è una serie di gente pignola
:-) che deve decidere ed approvare il regolamento definitivo, cercando di
individuare a priori e quindi eliminare tutti modi possibili per barare.

cercate di capire ...Roma non fu costruita in un giorno....
Normalmente la stesura del regolamento è più lunga e sofferta della
costruzione dei robot!  :-)

Ciao, Guido