R: un task per brocchetti
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 13 Nov 2000 08:55:33 GMT

Ciao Pietro,

sto seguendo il ng solo da pochi giorni per cui non conosco i precedenti
anche se sto piano piano cercando di mettermi in pari...
Buon lavoro ...

Per la cronaca ho 40 anni all'anagrafe ma mia moglie sostiene che la mia • età
psichica sia di un ordine di grandezza inferiore ...:-)
visto che sto cercando di convincerla a lasciarmi comprare un RIS non oso
contraddirla ...
Addirittura un ordine di grandezza, allora fa bene tua moglie a non
comprarti un RIS:
la mia ha aspettato che io compissi almeno 12 anni!  :-)
Comunque la tua situazione (anagrafe e stato civile) corrisponde esattamente
a quella di qualcun altro di noi
e comunque non si discosta moltissimo dalla media.

Da un analisi superficiale degli incontri di Sumo robotico mi ero fatto
l'idea che i lottatori più  piccoli fossero gravemente
penalizzati per cui mi chiedevo se fosse il caso di dare un qualche input
per pilotare la scelta dei task verso qualcosa
di realizzabile anche senza turbare la pace familiare ...:-)
Vero, ma le categorie dovrebbero avere almeno 4 partecipanti ognuna e
per vari motivi/impedimenti l'ultima volta c'erano 4 iscritti a tutto il
torneo.
Comunque la categoria unica era con peso <= 1500 grammi,
meno di così non si poteva proprio, vero Mario?    :-)

In altri tornei di varia natura  (aeromodellismo, scacchi ecc.) ci sono
classi di appartenenza in modo che il confronto avvenga più o meno ad armi
pari ...ci si diverte anche di più così.
Si ma ripeto che ultimamente ci sono troppe poche adesioni.
Negli scacchi ed in altri sport, esiste un sistema ufficiale di valutazione
della forza di gioco:
negli scacchi l'Elo, nei vari tipi di lotta il peso dell'atleta, in atletica
probabilmente il record stagionale.
Ma nel nostro caso è impossibile stabilire la categoria di un
Lego-costruttore / Misndstorms-programmatore,
a meno che non si pesi la persona stessa!   :-)

Nel caso del Sumo forse si potrebbero introdurre semplicemente classi di
peso diverse meno di un chilo, da uno a due, oltre i due
Meno di un chilo?  Vedi sopra.
Comunque in tornei (open e non) di sumo robotico è successo che robot di
peso medio battessero robot piu` pesanti e si suicidassero contro robot più
leggeri :-)   Leggi anche le descrizioni dei legofest sul sito di It-Lug.

Ciao, Guido