Re: Ldraw, MLCad, L3Lab, PovRay...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 14 Sep 2000 21:29:36 GMT

Aia ... sento che sta per avvicinarsi una Holy War, e prima di andare in • ferie
non e' carino, visto che me la perderei, comunque visto che sei il primo • con cui
parlo che apprezza 3ds ... :-)))))
Ma con chi parli di solito??? :-)))))

Con gente che usa Lightwave, SoftImage o TrueSpace (E anche Real3D o Imagine, ma
soprassediamo 8-)) )

3ds rimane un mito, pensa alla facilità di impostare le camere e realizzare
i materiali. Io lo uso principalmente per modelli architettonici importati
da AutoCAD, all'inizio 3ds è stata quasi una scelta obbligata, col tempo ho
imparato ad apprezzarlo realmente.

Uhmm ... ***forse*** ... e dico ***forse*** per i materiali ti posso dare
ragione: i controlli di LW sui materiali sono abbastanza ostici, specialmente
con le textures dinamiche, ma per quanto riguarda l'impostazione delle scene, e
soprattutto la modellazione, 3ds e' uno dei sistemi piu' assurdamente complicati
che io abbia mai provato ...

E ho verificato di persona questo problema con un amico .... ottimo disegnatori
e grafico (completamente a digiuno di software e modellazione 3D) ... messo
davanti a 3dstudio ha perso un mese per combinare niente, mentre in 10 minuti
con LW ha fatto la sua prima scena in movimento ...

Diciamo che non consiglierei 3ds al mio peggior nemico, se questi e' un
principiante del rendering ... 8-)))

3Dstudio
(programma top in fatto di rendering) lo fa per ovviare a questo
Toglimi una curiosita' .... cos'ha 3ds in piu' rispetto a Lightwave (o a
SoftImage) per definirlo "top" marchio a parte ??? :-)
oops, forse con "top" sono stato un po' avventato, comunque è senza dubbio
un prodotto di fascia alta in quanto a prestazioni. Non mi è mai capitato di

Si, decisamente .... e' un prodotto di fascia alta secondo me rovinato da un
approccio con l'utente decisamente ostico ...
Certo, se uno e' abituato ad Autocad, qualunque cosa va meglio .... 8-))))

usare Lightwave, tu sei pratico? Ne ho sentito parlare bene.

Io mi ci trovo benissimo ... ha un motore di rendering decisamente valido, anche
se non all'altezza di altri raytracers (anche perche' non e' un raytracer puro
... speravo anche che nell'ultima versione avessero implementato radiosity, ma
pazienza) ... ma soprattutto ha un modellatore veramente intuitivo, una stupenda
interfaccia utente, una gestione semplice della cinematica inversa e un sacco di
librerie di immagini, oggetti e plugins.
Ha due grossi problemi: e' decisamente carente dal punto di vista
dell'interazione fisica tra oggetti (non posso ad esempio prendere una palla,
dire che e' di gomma, metterci sotto un piano di marmo e dirgli "adesso
rimbalza!!!" come faccio con TrueSpace), ma soprattutto ha un particle system
veramente penoso, per non dire inesistente (infatti e' un plugin esterno).
D'altro canto il suo rendering engine gestisce i "vapori volumetrici" in maniera
eccezionale ... nel senso che oggetti come nebbia, fumo, vapore, hanno la loro
consistenza, e una luce o un'ombra proiettata dentro di essi si comportano in
modo realistico lasciando la traccia dei "raggi" stile Blues Brothers 8-))))
Se vuoi un particle system veramente da brivido, quello di SoftImage e' qualcosa
di assolutamente fuori dal mondo !!!!

Hai per caso una copia? ;-)

Lightwave ce l'ho originale. TrueSpace era aggratis con "il Mio Computer" di
luglio 2000.
Se serve a farti abbandonare il lato oscuro della forza, te li presto per un po'
... 8-))

CiaoCiaoSergio