Re: Ldraw, MLCad, L3Lab, PovRay...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 14 Sep 2000 23:56:05 GMT

Axeman <arrarraamici@tin.it> wrote in message 39C14340.FAF12ADB@tin.it...

3ds rimane un mito, pensa alla facilità di impostare le camere e • realizzare
i materiali. Io lo uso principalmente per modelli architettonici • importati
da AutoCAD, all'inizio 3ds è stata quasi una scelta obbligata, col tempo • ho
imparato ad apprezzarlo realmente.

Uhmm ... ***forse*** ... e dico ***forse*** per i materiali ti posso dare
ragione: i controlli di LW sui materiali sono abbastanza ostici, • specialmente
con le textures dinamiche, ma per quanto riguarda l'impostazione delle • scene, e
soprattutto la modellazione, 3ds e' uno dei sistemi piu' assurdamente • complicati
che io abbia mai provato ...

E ho verificato di persona questo problema con un amico .... ottimo • disegnatori
e grafico (completamente a digiuno di software e modellazione 3D) ... • messo
davanti a 3dstudio ha perso un mese per combinare niente, mentre in 10 • minuti
con LW ha fatto la sua prima scena in movimento ...

non per offendere l'amico tuo ma muovere una camera non è molto complicato
con 3ds, comunque devo provare LW

Diciamo che non consiglierei 3ds al mio peggior nemico, se questi e' un
principiante del rendering ... 8-)))

'sagggerato

3Dstudio
(programma top in fatto di rendering) lo fa per ovviare a questo
Toglimi una curiosita' .... cos'ha 3ds in piu' rispetto a Lightwave (o • a
SoftImage) per definirlo "top" marchio a parte ??? :-)
oops, forse con "top" sono stato un po' avventato, comunque è senza • dubbio
un prodotto di fascia alta in quanto a prestazioni. Non mi è mai • capitato di

Si, decisamente .... e' un prodotto di fascia alta secondo me rovinato da • un
approccio con l'utente decisamente ostico ...
Certo, se uno e' abituato ad Autocad, qualunque cosa va meglio .... 8-))))

no, AutoCAD no, quello non me lo puoi smontare :-)))

usare Lightwave, tu sei pratico? Ne ho sentito parlare bene.

Io mi ci trovo benissimo ... ha un motore di rendering decisamente valido, • anche
se non all'altezza di altri raytracers (anche perche' non e' un raytracer • puro
... speravo anche che nell'ultima versione avessero implementato • radiosity, ma
pazienza) ... ma soprattutto ha un modellatore veramente intuitivo, una • stupenda
interfaccia utente, una gestione semplice della cinematica inversa e un • sacco di
librerie di immagini, oggetti e plugins.
Ha due grossi problemi: e' decisamente carente dal punto di vista
dell'interazione fisica tra oggetti (non posso ad esempio prendere una • palla,
dire che e' di gomma, metterci sotto un piano di marmo e dirgli "adesso
rimbalza!!!" come faccio con TrueSpace), ma soprattutto ha un particle • system
veramente penoso, per non dire inesistente (infatti e' un plugin esterno).
D'altro canto il suo rendering engine gestisce i "vapori volumetrici" in • maniera
eccezionale ... nel senso che oggetti come nebbia, fumo, vapore, hanno la • loro
consistenza, e una luce o un'ombra proiettata dentro di essi si comportano • in
modo realistico lasciando la traccia dei "raggi" stile Blues Brothers • 8-))))
Se vuoi un particle system veramente da brivido, quello di SoftImage e' • qualcosa
di assolutamente fuori dal mondo !!!!

scusa, ma hai mai provato rhinoceros?? Come modellatore lo trovo eccezionale

Hai per caso una copia? ;-)

Lightwave ce l'ho originale. TrueSpace era aggratis con "il Mio Computer" • di
luglio 2000.
Se serve a farti abbandonare il lato oscuro della forza, te li presto per • un po'
... 8-))

Grazie, sono ansioso di provarli ;-)

ancora esiste Truespace?? Ci ho "giocato" qualche annetto fa e lo trovai
abbastanza complicato, immagino sia migliorato.

--
LEg GOdt

Domenico