Re: Ldraw, MLCad, L3Lab, PovRay...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 13 Sep 2000 18:47:54 GMT

Alessandro Fagioli <alessandro.fagioli@tin.it> wrote in message
G0tHKt.6t9@lugnet.com...
Hai colpito nel segno!

Ho cercato più volte nei menu i parametri per la gestione • dell'antialiasing,
ma proprio non avevo capito come fare.

L'ho testato e sono decisamente soddisfatto (Gianluca... dovresti vedere • che
spettacolo!)

Hai idea se è possibile effettuare il rendering utilizzando come • background
color una trasparenza?

non ne sono sicuro, ma penso proprio che non sia possibile, neanche 3Dstudio
(programma top in fatto di rendering) lo fa per ovviare a questo
inconveniente genera dei file con canali alpha, cioè delle maschere che puoi
utlizzare dentro photoshop per ritaglliare l'immagine; da quello che ne so
POV-ray non è in grado di realizzare una cosa simile (studierò e ti farò
sapere)
Per il momento potresti utilizzare una scorciatoia: dai allo sfondo un
colore violento (fucsia) non presente nel tuo disegno, poi in photoshop sarà
semplice individuarlo e renderlo trasparente

Punto due: è possibile creare animazioni non complesse? Prendiamo come
esempio L'Ape: vorrei tentare di animarlo facendolo avvicinare da un punto
di fuga, impartendo alle ruote una rotazione e all'asse posteriore una • lieve
oscillazione...

è possibile se hai tanto tempo da dedicarci, come hai potuto notare POV-ray
non ha un'interfaccia molto friendly, comunque dovrei avere un po'
documentazione al riguardo, dammi tempo di trovarla e te la spedisco
Devo ammettere che le soddisfazioni arrivano, guarda qui
http://www.geocities.com/domenico_f/lego/astro_rot3.AVI
Non sono espertissimo in animazione, ma penso che con POV-ray far girare le
ruote sia abbastanza difficile, avevo cominciato a interessarmi
all'argomento, poi ho lascaito perdere, se ci riesci, fammelo sapere!!!!

Da più parti mi si dice di usare StudioMax (che ovviamente non ho mai
utilizzato).

Penso si riferiscano a 3DStudioMax. Come dicevo è certamente il top, l'unico
problema è la compatibilità con Ldraw

Ho nel cassetto un'altra serie di domande, ma prima di portele voglio • vedere
se riesco a cavarmela da solo.

Grazie Domenico.

Prego, fammi sapere gli sviluppi ;-)

--