Re: Paranoie & perversioni...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 28 Jul 2000 11:59:30 GMT

Mi è venuta la curiosità di fare un censimento delle varie forme maniacali
dell'appassionato di Lego. Supponiamo che esista un comportamento cosiddetto
"normale" nel gioco Lego. Per esempio:

1. si acquista una scatola di un modello che non si possiede già che ci
piace

o perchè ha dei pezzi interessanti (anche se il modello non mi piace)
o perchè ha dei pezzi :)
o perchè ne hai già un' altra montata, ti servono i pezzi ma non la vuoi
smontare

2. la si apre
sempre, se la tieni chiusa cosa la hai comprata a fare, per venderla su ebay?

3. si butta la scatola vuota
io le offro sempre anche a Domenico, lui però non le vuole mai

4. si monta il modello seguendo diligentemente le istruzioni
a volte anche inventandoselo (vedi 8002 con istruzioni errate, errata corrige
errata, foto sulla scatola giusta :)

5. si gioca col modello
e qui mio figlio mi aiuta un sacco

6. lo si conserva montato per un tempo lungo a piacere

Technic
e qui è il mio vero problema: se lo monto faccio una fatica boia a smontarlo,
anche se il modello è una vera schifezza come il sottomarino giallo od il
camion dei pompieri.
Ecco perchè ho quasi sempre due set (almeno di quelli recenti) ...

Star Wars & Model Team & Pirati
non se ne parla proprio di smontare le astronavi o i camion per i pezzi, posso
al massimo prendere un altro set ... però quando lo apro e tutti i pezzettini
mi guardano e mi dicono "assemblami, assemblami" devo fare in fretta a metterli
via nelle cassettiere :)
Per i set model team faccio anche fatica a vendere le scatole su ebay ... e
quando ci provo non le vendo :) è una congiura ...

Altri temi
Non ho un particolare attaccamento pero ...

7. si smonta il modello riponendo i pezzi assieme ad altri pezzi, con una
suddivisione non particolarmente rigida

Questo mai perchè se non sei un po' razionale dopo non trovi più un piffero.
Non sono al livello di Carlo che divide i peg technic neri o i bushing grigi
... ma nemmeno come Gianluca (che in verità anche a causa del poco spazio ...
e del taaaaaanto lego) deve fare una battuta di caccia per trovare quello che
gli serve

Se accettiamo che questo sia il modo normale di utilizzare il Lego, proviamo
a fare l'elenco delle devianze. Io parlerò delle mie personali.. Escludiamo
dalle considerazioni il Lego acquistato per essere rivenduto,

e perchè lo escludi? Proprio qui io ho i miei problemi più gravi: lo compro per
venderlo ... e poi mi dispiace e finisce che mi appassiono anche a set e temi
che prima non mi interessavano ... e non lo vendo più.
La soffittà è già piena, come farò adesso?