Subject:
Paranoie & perversioni...
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 28 Jul 2000 07:56:39 GMT

solo in ambito Lego, naturalmente!

Mi è venuta la curiosità di fare un censimento delle varie forme maniacali
dell'appassionato di Lego. Supponiamo che esista un comportamento cosiddetto
"normale" nel gioco Lego. Per esempio:

1. si acquista una scatola di un modello che non si possiede già che ci
piace
2. la si apre
3. si butta la scatola vuota
4. si monta il modello seguendo diligentemente le istruzioni
5. si gioca col modello
6. lo si conserva montato per un tempo lungo a piacere
7. si smonta il modello riponendo i pezzi assieme ad altri pezzi, con una
suddivisione non particolarmente rigida

Se accettiamo che questo sia il modo normale di utilizzare il Lego, proviamo
a fare l'elenco delle devianze. Io parlerò delle mie personali.. Escludiamo
dalle considerazioni il Lego acquistato per essere rivenduto, e anche le
scatole di accessori o i service packs.

1. Già al primo punto sono fuori, spesso acquisto una scatola non perchè mi
piace il modello ma perché c'è un pezzo particolare che non ho e mi
interessa. In qualche caso ho acquistato anche più scatole  dello stesso
set, in caso di particolare convenienza economica o per avere più esemplari
dello stesso pezzo (es. blue hopper car).
4. Qui entra in gioco la mia perversione principale: spesso non monto
veramente i set ma mi limito a farlo mentalmente studiando passo passo le
istruzioni. Oppure li monto apportando modifiche, a volte marginali, altre
volte radicali. Mi è anche capitato di montare un modello in un colore
diverso da quello originale, quindi ignorando i pezzi nella scatola e
usandone altri prelevati dal mio archivio. Certi colori in particolare mi
disturbano un sacco, diciamo tutti i colori non particolarmente "decisi", e
spesso sostituisco i pezzi di quel colore con altri, come nel caso del 8462
tow truck che ha i seggionili e altri pezzi in quel terribile colore
verdazzurrino. Un altra fissa: non applico MAI gli adesivi sui miei modelli
technic. Odio gli adesivi, che poi col tempo si rovinano e sono veramente
brutti.
6. I miei modelli non durano mai molto a lungo, spesso mi vengono attacchi
di "smontite" e smonto tutto quello che mi arriva a tiro.
7. Anche qui sto lentamente degenerando, come dice Giulio mi sto
"ottolinizzando": suddivisione maniacale dei pezzi in centinaia e centinaia
di categorie.

Però... è terapeutico... una specie di seduta psicoterapica, adesso che ho
vuotato il sacco mi sento meglio :-)

A voi la palla