Re: Sfida Sumo o Moto Browniano ??
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 13 Apr 2000 10:32:59 GMT

un segnale IR costante! E poi anche gli IRPD hanno lo stesso problema di
co-interferenza, peggiore ancora nel caso di quelli che ti danno la
direzione dell'ostacolo, che hanno (credo) la doppia emissione.
Gli IRPD ultimo modello hanno singola emissione alternata sx/dx e anche
possibilità di rilevare interferenze da sorgenti IR quali telecomandi ecc.

Questo significa che lavorano con una portante e riconoscono la frequenza
del segnale di ritorno per riconoscerlo ....
Quindi, ad orecchio, possono eliminare interferenze dall'esterno costanti
oppure modulate con frequenza portante diversa dalla propria, però le loro
trasmissioni disturberebbero un eventuale dialogo tra RCX, e credo che non
possano aggirare la co-interferenza tra di loro.

Per parlare con cognizione di causa dovrei però fare una prova reale in
ambiente controllato con due semplici robot dotati di IRPD e vedere se
riescono a localizzarsi correttamente l'un l'altro.

In realtà dovresti mettere un sensore doppio su un robot, un sensore singolo
sull'altro, e vedere come quello singolo localizza quello doppio ... due
singoli o due doppi si localizzerebbero correttamente anche in caso di
co-interferenza ...

BTW: Che angolo c'è tra i due emettitori di quello doppio ??

CiaoCiaoSergio