Re: Sfida Sumo o Moto Browniano ??
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 13 Apr 2000 10:04:09 GMT

Una soluzione che mi viene in mente è che sia l'avversario stesso che
risponda ad una specie di "ping" ... ma non si può fare se il robot
avversario usa più RCX in quanto la porta IR sarebbe occupata a fare • altro
E comunque non è un sistema di localizzazione particolarmente efficente a
causa di possibili rimbalzi degli IR.

Tieni a mente ciò che hai detto .....

parecchio, infatti il raggio si è ridotto del 25%, l'area si è ridotta del
44% e la probabilità che un robot di lato medio 20cm ne incontri un'altro
delle stesse dimensioni muovendosi casualmente a velocità costante in un
tempo limite dato è aumentata del 77%.

Vero ... il moto browniano può funzionare .... ma bisogna dotare il robot di
sensori di contatto su tutti e 4 i lati, per saperlo.    Se si parte molto
vicini (anche + di 20 cm, ma già allineati), invece, il problema non
sussiste.

Se invece preferite ammettere gli IRPD, tra quelli del primo e del secondo
tipo ne ho consegnati in tutto 18. Ammettiamo che se ne usi uno a testa e
che chi ne ha più di uno sia disposto a prestare l'eccedenza, dovremmo
averne abbastanza. Io per es. ne ho 4 e ne presto 3 volentieri. Certamente • i
comportamenti e le strategie dei robot sarebbero MOLTO più intelligenti.

Ricordi quello che hai detto prima ??? Se le riflessioni di un segnale IR
modulato e intermittente possono dare problemi, figurati quanti problemi da
un segnale IR costante! E poi anche gli IRPD hanno lo stesso problema di
co-interferenza, peggiore ancora nel caso di quelli che ti danno la
direzione dell'ostacolo, che hanno (credo) la doppia emissione.

Restano solo le soluzioni puramente meccaniche ..... sigh ....
Avevo pensato anch'io a un bel "radar" meccanico, un antennone estensibile
rotante... :-)

Infatti ... :-)))

CiaoCiaoSergio