Subject:
Railfest Torino-Moncalieri 2008
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Sat, 26 Jan 2008 23:24:38 GMT

Torino non ospiterà alcun LEGOfest nel 2008 (è iniziata la preparazione
dell'edizione 2009) ma dispiaceva saltare un anno intero. Per il 2008 si è
presentata un'occasione interessante: alla fine di maggio (da sabato 24 a
domenica 1° giugno) c'è una mostra tematica sull'ambiente e la ferrovia, dove
ampio spazio sarà dato al modellismo (la mostra è rivolta in particolare alle
scuole). Alcuni organizzatori, conoscendo la mia passione per le LEGO, mi hanno
proposto di partecipare portando con me tutto ciò che abbracciava il tema
ferro-tranviario.

La mia idea era di partecipare con un mio plastico per tutta la durata della
manifestazione e di organizzare un "Railfest" per il fine settimana conclusivo
(31/5-1/6). Chiaramente se qualcun'altro di Torino o dintorni volesse
partecipare per tutta la settimana, può farlo, di spazio ce n'è tantissimo.
La domenica conclusiva, inoltre, è prevista una mostra-scambio.

Sottolineo che il luogo, un capannone d'inizio secolo, è sorvegliato e sempre
presidiato: se uno vuole portare le sue creazioni il 24 maggio e lasciarle fino
alla fine è libero di farlo e non necessariamente deve essere presente (la
mostra è comunque aperta al mattino per le scuole e dalle 17 alle 20 per gli
altri visitatori, il sabato e la domenica gli orari sono più ampi).

Quello che vorrei sapere è:
* quanti di voi potrebbero pensare di partecipare al Railfest (quindi solo nel
fine settimana conclusivo)? Quanti anche nel resto della manifestazione?
* tra quelli che pensano di esporre, c'è già un'idea sullo spazio necessario?

Visto l'argomento della mostra, occorrere dare maggiore risalto al tema treno
(LEGO, Duplo, 9V, 12V, IR...) ma non si nega un piccolo spazio allo "zoccolo
duro" di ItLUG per le proprie creazioni, qualunque esse siano.

Il bacino di pubblico è notevole: oltre alle già citate scuole, l'ultima
domenica coinciderà con la presenza, in zona, del mercato dell'antiquariato e
delle pulci (c'è ogni prima domenica del mese), uno dei più rinomati in
Piemonte, mediamente visitato da oltre 12000 persone.
Il luogo della mostra è infatti Moncalieri, un curato comune limitrofo di Torino
(è in pratica un quartiere della città, a cavallo del Po, tra pianura e collina,
con un centro seicentesco ed un castello Sabaudo di notevole rilievo storico).

Fatemi sapere al più presto, in questi giorni, infatti, sono spesso in contatto
con gli organizzatori.

Luca