Re: Gara Robotica a Ballabio
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Fri, 14 Apr 2006 14:14:09 GMT

Ciao a tutti,

2. Le competizioni dove due o più robot gareggiano uno contro l'altro sono
più
spettacolari delle prove individuali a tempo.
Vero, anche se io ed il pubblico non abbiamo mai capito bene chi telecomandi
i robot :-)

A seconda del numero di
concorrenti, si può usare un girone all'italiana puro o uno italo-svizzero
(Guidoooooo!), o ancora un'eliminazione diretta con pre-gironi eliminatori
(come ai mondiali di calcio, o come a Billund l'anno scorso).
Nonostante i miei sforzi, il girone italo-svizzero (ovviamente con spareggio
Sonneborn-Berger o Buholz)
non riesce a prendere piede nella comunita' sportiva mondiale :-(
Forse non riesco ad illustrarne bene i pregi: scrivero' un articolo da
pubblicare sul sito.

3. E' importante avere un discreto numero di concorrenti, quindi la sfida
non
deve essere troppo ardua. Non deve nemmeno avvantaggiare chi può disporre
di
molti RCX, motori, sensori ecc.
Gia', attualmente ho talmente poco tempo che forse riuscirei a malapena
a costruire il roverbot della scatola base con un programma di poche righe
:-(

4. Eviterei competizioni che richiedono la preparazione di complessi campi
di
gara, dato che occorre tempo e denaro per realizzarli, e soprattutto
diventa
difficile collaudare i propri robot a casa.
Verissimo.

Se siete d'accordo su questi punti, possiamo cominciare a raccontarci un
po' di idee.
Questa non l'ho mai vista prima:
Versione A: "Superare una serie di scatole da scarpe."
Se e' troppo complicata, facciamo la versione semplificata:
Versione B: "Superare una serie di coperchi di scatole da scarpe."

1 punto per ogni scatola superata completamente;
3 punti se rimane fermo sull'ultima scatola senza toccare terra

Ah, pero' s'era detto che le gare a tempo non sono abbastanza divertenti ...
... allora un'robot parte dalla prima scatola e l'altro dall'ultima in senso
contrario :-)

Ciao, Guido