Re: Sensori ad ultrasuoni
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Wed, 12 Oct 2005 09:20:23 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Cristian Sala wrote:
in effetti stavo pensando ad una soluzione del tipo "mi dovrei muovere ed
allora come mai sono fermo?"
pero' , non avendo sensori di rotazione, stavo pensando di testare il
livello della batteria...
se è inferiore ad un livello 7200 vuol dire che i motori non stanno
girando... piu' o meno.. dalle mie prove ho visto che dovrebbe funzionare...
pero' tempo che si scassino i motori a lungo andare

Mah, io ho provato questo sitema ma non lo trovo tanto affidabile. Se le ruote
slittano il motore non va in stallo e il livello della batteria non scende.

Quanto alla mancanza del sensore di rotazione, puoi ovviare con un light + disco
bianco/nero, o con un touch più camma.

per ora sto inserendo tre sensori irda (quelli lego) davanti al robot, uno
dritto e gli altri due angolati..

*Quali* sensori irda *Lego*? Mi sono perso qualche cosa?

Tieni conto cmq che i sensori IRDA di solito si disturbano tra di loro. La
soluzione è attivarli uno alla volta (tieni il sensore in modo passivo fino a
poco prima di fare la lettura, lo attivi, leggi, lo torni a disattivare).

cosi' dovrei avere un buon raggio di copertura in fronte al robot... peccato
che sono sensori troppo influenzati dalla luce ambientale...
magari mi sveno e prendo il sensore ad ultrasuoni che ho menzionato
all'inizio del 3d
sono dubbioso pero' sul funzionamento in caso di superficie inclinata...
il seonsore da la stessa risposta se è angolato a 30 gradi a sinistra
piuttosto che destra? non credo

Non è tanto l'angolazione del sensore a disturbare quanto l'eventuale
angolazione della superficie dell'ostacolo. Se anche il sensore è frontale ma ti
trovi di fronte un ostacolo molto riflettente e angolato, per es. di 45°, rischi
di non vederlo: la luce viene riflessa in un'altra direzione e il sensore non la
capta.

Puoi anche usare 12 sensori irda o a ultrasuoni, però ribadisco che IMHO se vuoi
un robot affidabile devi avere un sistema che verifichi anche eventuali
collisioni.

Se pensi di portare il robot a Zwolle, tieni conto che tra i 10.000 visitatori
ce ne saranno almeno 1.000 con videocamera accesa, i cui autofocus sparano IR a
tutto andare. Non voglio demoralizzarti, ma per le mia esperienza usare tecniche
basate su irda al legoworld è quasi impossibile.