Re: Sensori ad ultrasuoni
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Tue, 11 Oct 2005 18:46:35 GMT

in effetti stavo pensando ad una soluzione del tipo "mi dovrei muovere ed
allora come mai sono fermo?"
pero' , non avendo sensori di rotazione, stavo pensando di testare il
livello della batteria...
se è inferiore ad un livello 7200 vuol dire che i motori non stanno
girando... piu' o meno.. dalle mie prove ho visto che dovrebbe funzionare...
pero' tempo che si scassino i motori a lungo andare

per ora sto inserendo tre sensori irda (quelli lego) davanti al robot, uno
dritto e gli altri due angolati..
cosi' dovrei avere un buon raggio di copertura in fronte al robot... peccato
che sono sensori troppo influenzati dalla luce ambientale...
magari mi sveno e prendo il sensore ad ultrasuoni che ho menzionato
all'inizio del 3d
sono dubbioso pero' sul funzionamento in caso di superficie inclinata...
il seonsore da la stessa risposta se è angolato a 30 gradi a sinistra
piuttosto che destra? non credo

mah.. dilemma

"Mario Ferrari" <mario.ferrari@edis.it> ha scritto nel messaggio
In lugnet.org.it.itlug, Cristian Sala wrote:
Grazie Mario e jhon per le vostre risposte...

il problema che ho è che il mio robot è alto una 30na di centimetri ed ha
il
corpo inclinato indietro di circa 30° (di forma cilindrica)
per ora ho un senore ir (originale lego) davanti solo che non riesce ad
evitare le pareti se arriva con una certa angolazione e, siccome il
sensore
sta ad un'altezza di circa 10 cm .. se ho un ostacolo basso (o piu' in
alto)
ci va a sbattere....

Evitare qualsiasi tipo di collisione contro qualsiasi tipo di ostacolo è
un
problema tutt'altro che banale. Un conto è far muovere un robot in
ambiente
controllato, di cui conosci e puoi prevedere la natura e la forma degli
ostacoli; completamente diverso invece far muovere il robot senza intoppi
in un
ambiente "spontaneo", ricco di ostacoli imprevedibili. Come per es. le
camere da
letto dei miei figli :-)

Come già sai le strategie sono due: 1. riconoscere le collisioni;
2.evitare le
collisioni. La seconda è di gran lunga più spettacolare da vedere in
azione, ma
a meno che il tuo robot non operi solo in ambienti preparati, per la mia
esperienza trovo indispensabile avere anche una strategia di backup per
riconoscere che qualcosa di imprevedibile ha bloccato il robot.

Un sistema che a me piace molto è basato sul riconoscimento del fatto che
il
robot non sta avanzando, mentre si suppone che dovrebbe. In questo modo
non devi
rivestire il robot di bumpers di vario tipo. Puoi applicare dei sensori di
rotazione alle ruote; se i motori sono accesi ma le ruote non girano vuol
dire
che il robot è bloccato.
Dato però che a volte co i motori accesi le ruote possono slittare sul
pavimento
anche se il robot è fermo, ancora meglio è mettere il sensore su una ruota
passiva, che ti serve per riconoscere il moto effettivo sul terreno. In un
robot
con architettura differenziale puoi mettere la ruota di misurazione
esattamente
al centro dell'asse ideale che collega le due ruote motrici, così non
ostacola
il movimento e ruota in tutti i casi in cui il robot si muove (tranne
quello in
cui ruota su se stesso).
Oppure, se hai due sensori e due porte libere, puoi mettere un sensore su
ogni
lato in modo da avere disponibili anche dati odometrici per la
navigazione.

in ogni caso , conoscete altri siti o persone che vendono sensori ad
ultrasuoni?

Il sito di John:
http://www.hitechnic.com/