Re: Per Mario
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 5 Jul 2001 16:40:21 GMT

"Guido Truffelli" <guy@aga.it> ha scritto:
Forse è perchè in questo periodo non abbiamo niente da dirci a proposito • di
Lego. Mi chiedo se si tratta di assenza di persone o di assenza di
argomenti.

Io ci provo: parliamo di sfide robotiche e possibili e venture.
Posto che quella difficile ed impegnativa è già stata fatta :-),
possiamo farne una più facile?

1) Un piccolo rover (magari con cingoli RIS) viene posto a 2 metri dal • muro.
2) Parte a tutta birra e appena incontra il muro
3a) Si gira di 180 gradi.   Nota per i meno ortodossi: fare riferimento • alla
normale al pavimento :-)
3b) Innesta la retromarcia
4) Torna indietro fino alla parete opposta.  Si misura lo scostamento
ottenuto.
5) Play off tra i due robot più imprecisi, si elimina l'ultimo
6) Si allontanano di 1 metro i due muri e si riparte dal punto 1.

Robot 20x20 stud tutto compreso (prima, durante e dopo);
ammesso 1 RCX, 2 touch sensors ed 1 rotation sensor o FOS, 1/2/3 motori.
A prima vista si prepara tutto in poche sere.

Non male. Forse basta un muro solo: si fa un segno per terra, riferimento di
partenza del robot. Quando il robot incontra il muro deve tornare al punto
di partenza, con qualsiasi tecnica. Poi quando il robot si ferma si misura
la distanza dal punto in cui si è fermato a quello di partenza.