To LUGNET HomepageTo LUGNET News HomepageTo LUGNET Guide Homepage
 Help on Searching
 
Post new message to lugnet.loc.itOpen lugnet.loc.it in your NNTP NewsreaderTo LUGNET News Traffic PageSign In (Members)
 Local / Italia / 7093
    R: Rotation sensor —Marco Frati
   (...) Mi hai rubato l'idea che mi frullava in testa (avrò una decina di mouse in disuso dentro casa), ma non essendo esperto di vi, emmacs, come cavolo si chiama, ecc, e conoscendo solo un po' di Visual Basic 1.0, non so come interfacciare il (...) (24 years ago, 4-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
     (...) Visual Basic 1.0 ??? Ma e' esistito davvero ??? 8-)))) Il problema di interfacciarsi al computer non è un problema ..... basta piazzare i sensori e il disco ottico dove vuoi e usare lo stesso circuito e lo stesso protocollo di comunicazione (...) (24 years ago, 4-Feb-01, to lugnet.loc.it)
    
         R: R: Rotation sensor —Marco Frati
     (...) Si, e lo continuo ad utilizzare con soddisfazione personale (...) e lo (...) PS/2 (...) tuo (...) protocollo (...) 8-) ). Per tua informazione, ho il VB5 in italiano, ma non ne capisco una ramazza di questo tipo di linguaggio. So delle (...) (24 years ago, 4-Feb-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: R: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
     (...) Girava già sotto windows o era sotto dos ?? (...) Il basic è basic, al di la di tutte le fregnacce che microsoft ci ha aggiunto (inutilmente) per renderlo simile ad un linguggio serio ... (...) Sicuramente non sono laureato, in quanto al (...) (24 years ago, 4-Feb-01, to lugnet.loc.it)
    
         R: R: R: Rotation sensor —Marco Frati
      Axeman <arrarraamici@tin.it> wrote in message 3A7D6F35.158670B0@tin.it... (...) Gira (notare I° persona presente) sotto dos, ma è anche eccezionale con Windows 98 (non si inceppa mai, anche quando parte lo screen-saver). E poi il dos era il dos, (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: R: R: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
     (...) 8-)) (...) Beh ... dava tanti ma tanti problemi in meno 8-)))) (...) Sono esattamente fregnacce .... 8-)) (...) Si, ma sai, la ritengo una disciplina troppo banale per le mie stratosferiche capacità mentali 8-))) (...) Lo so, lo so 8-))))) (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Stefano Gatti
    (...) idem per il numero di mouse semi-scassati per casa... (...) La domanda era più che altro per interfacciare l'aggeggio all'RCX, non al computer. Anche perché un mouse maffo lo trovi a 5000 lire, la scatola Lego col sensore di rotazione (e (...) (24 years ago, 4-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
   (...) Premessa: non sono un esperto di elettronica. Credo la parte utile del mouse sia quella meccanica: la ruota stroboscopica e con le due coppie LED-fototransistor che rivelano il movimento/posizione della ruota. Il circuito elettronico va (...) (24 years ago, 4-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
   (...) No, sui segnali dalla seriale ci sono +/- 12V circa ... i mouse funzionano con quella. Il circuito va comunuque rifatto per implementare l'interfaccia verso l'RCX che è puramente analogica. A meno di non passare tramite la porta IR ... nel (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
   (...) Perché dici che bisongna per forza usare un microcontroller? Non credo che nel sensore di rotazione del Mindstorms ci sia una cosa del genere. Se ti accontenti del segnale di quadratura (si chiama così?) mi sembra che due comparatori che (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
   (...) Ah io mi accontento molto volentieri del segnale di quadratura, il problema è che l'interfaccia verso l'RCX è decisamente più arzigogolata. 8-)) Il sensore di rotazione codifica la posizione angolare con 4 stati elettrici analogici, e l'RCX (...) (24 years ago, 5-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
   (...) Ma quattro stati sono quello che ottieni se fondi insieme due segnali binari. L'uscita del sensore Lego _è_ un segnale di quadratura. E unire due segnali in questo modo richiede solo un sommatore (con un ingresso che pesa la metà dell'altro). (...) (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
   (...) Si, ho avuto anche io l'amiga 8-) In effetti non mi ricordo l'esatta sequenza degli stati del sensore Lego. Se fosse 0 1 3 2 0 ... si, sarebbe fattibile con solo una pesatura dei 2 segnali, Se fosse 0 1 2 3 0 allora richiederebbe una certa (...) (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: R: Rotation sensor —Bernardo Dal Seno
     (...) Ma si trova gente simpatica da queste parti! :-) (...) Ho dato un'occhiata al codice legOS. Sembra proprio 0 1 3 2. Adesso manca solo un volontario che si cimenti con la realizzazione pratica :-). bye Bernardo (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
    
         Re: R: Rotation sensor —Sergio Lorenzetti
     (...) Ho avuto tra le mani una piastra del 4000 giusto qualche settimana fa per sostituire la batteria ignobilmente saldata sul circuito .... evidentemente non pensavano neanche i progettisti che il 4000 sarebbe durato così tanto ... 8-))) (...) Uhm (...) (24 years ago, 7-Feb-01, to lugnet.loc.it)
   
        Re: Rotation sensor —Mario Ferrari
   "axeman" <arrarraamici@tin.it> ha scritto: (...) che (...) Se (...) ... Gli stati sono nella sequenza 0 1 3 2. Forse questo può aiutarvi: (URL) (24 years ago, 6-Feb-01, to lugnet.loc.it)
 

©2005 LUGNET. All rights reserved. - hosted by steinbruch.info GbR