Re: R: Rotation sensor
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 5 Feb 2001 07:57:05 GMT

Premessa: non sono un esperto di elettronica.  Credo la parte utile del
mouse sia quella meccanica: la ruota stroboscopica e con le due coppie
LED-fototransistor che rivelano il movimento/posizione della ruota.  Il
circuito elettronico va rifatto (forse si può riutilizzare il comparatore,
ma con qualche accorgimento visto che dal PC escono solo 5V contro gli 8V
dell'RCX).
No, sui segnali dalla seriale ci sono +/- 12V circa ... i mouse funzionano
con quella.
Il circuito va comunuque rifatto per implementare l'interfaccia verso l'RCX
che è puramente analogica. A meno di non passare tramite la porta IR ... nel
qual caso, se porti un po' di pazienza, sto lavorando in quella direzione.

Non dovrebbe essere difficile progettare un tale circuito,
qualche smanettone del saldatore qui in giro potrebbe farlo e pubblicarlo.
Difficile non lo è ... tanto devi basarlo su un microcontroller per forza.
Basta solo trovare lo smanettone del saldatore che abbia tempo ... 8-)))
Inoltre anche i dettagli meccanici non sono trascurabili ....

CiaoCiaoSergio