Re: R: Rotation sensor
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 5 Feb 2001 21:49:01 GMT

Difficile non lo è ... tanto devi basarlo su un microcontroller per forza.
Perché dici che bisongna per forza usare un microcontroller?  Non credo che
nel sensore di rotazione del Mindstorms ci sia una cosa del genere.  Se ti
accontenti del segnale di quadratura (si chiama così?) mi sembra che due
comparatori che alimentano un sommatore siano sufficienti (3 operazionali),
oltre al solito contorno di resistenze, condensatore e diodi per separare
l'alimentazione dal segnale.  O sto dimenticando qualcosa di importante?

Ah io mi accontento molto volentieri del segnale di quadratura, il problema è che
l'interfaccia verso l'RCX è decisamente più arzigogolata.  8-))
Il sensore di rotazione codifica la posizione angolare con 4 stati elettrici
analogici, e l'RCX determina il numero di giri fatti contando le transizioni tra
questi 4 stati ...
Senza contare che il segnale di quadratura è composto da DUE segnali, quindi
richiederebbe due porte di ingresso, o giustappunto, un microcontroller che si
occupa di convertire clock e direzione nell'opportuna sequenza di transizioni
elettriche.

CiaoCiaoSergio