Re: R: Rotation sensor
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 6 Feb 2001 13:49:15 GMT

Axeman <arrarraamici@tin.it> writes:

Ah io mi accontento molto volentieri del segnale di quadratura, il problema è che
l'interfaccia verso l'RCX è decisamente più arzigogolata.  8-))
Il sensore di rotazione codifica la posizione angolare con 4 stati elettrici
analogici, e l'RCX determina il numero di giri fatti contando le transizioni tra
questi 4 stati ...
Senza contare che il segnale di quadratura è composto da DUE segnali, quindi
richiederebbe due porte di ingresso, o giustappunto,

Ma quattro stati sono quello che ottieni se fondi insieme due segnali
binari.  L'uscita del sensore Lego _è_ un segnale di quadratura.  E unire
due segnali in questo modo richiede solo un sommatore (con un ingresso che
pesa la metà dell'altro).

un microcontroller che si
occupa di convertire clock e direzione nell'opportuna sequenza di transizioni
elettriche.

Mi sa che è su questo punto che non ci intendiamo.  Provo a spiegarmi in
maggior dettaglio e tu mi dici cosa non ti funziona.

Ci sono due coppie fotodiodo-fototransistor, posizionate in modo da essere
sfasate di 90°.  Per ognuna di queste coppie si ha un segnale binario
(generato tramite un comparatore).  L'insieme dei due segnali è il segnale
di quadratura.

Una volta che hai questo segnale puoi farci due cose: inviarlo così com'è
all'RCX/computer/altro dispositivo di elaborazione (i mouse Amiga
funzionavano così), oppure elaborarlo localmente per ottenere una posizione
assoluta.  Se si opta per la prima strada vuol dire trasmettere coppie di
bit, che possono essere rappresentate da quattro livelli elettrici.

Cosa ne pensi?

bye
Bernardo