Re: Sfida Legofest IV
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 15 Feb 2000 14:29:00 GMT

Guido Truffelli <guy@aga.it> wrote:
E solo per aggiungere un minimo di pepe alla sfida
(non che ce ne fosse poi bisogno)
La gara e' molto più difficile del previsto!

Ho avuto qualche sera libera ed ho provato a sperimentare molte • configurazioni
hardware e software del mio line-tracker:
Sono passato dai 14 secondi iniziali a circa 6 sul solito test pad (i • cingoli
non mi sembrano proprio adatti).

Io devo ancora iniziare, sono a zero. Però 6 secondi sul test pad mi
sembrano un gran buon tempo.

[snip]

Non so chi stilerà il regolamento definitivo, ma la mia proposta è la • seguente:

1) Il proprietario o pilota designato :-) del robot può metterlo sulla • pista o
ad una certa distanza dalla medesima a sua discrezione, prima della linea • di
partenza.
2) Il cronometro scatterà al momento del passaggio della parte anteriore • del
robot oltre una linea (immaginaria, segnata da due paletti laterali fuori
dalla pista nera) posta circa 20 cm dopo l'inizio del nastro adesivo.
3) Il traguardo sara' posto 20 cm prima della fine del nastro adesivo.
   Anche in questo caso farà fede la parte anteriore del robot.

Per me fino a qui va bene.

4) Per robot che "generano" altri robottini vale la parte anteriore del • primo
arrivato. Resta sottinteso che il "figlio" deve aver seguito correttamente
tutto il percorso in maniera corretta, a giudizio insindacabile della • giuria :-
) composta da tutti gli astanti, pilota incluso solo in caso di parita'
:-)

A questo fatto di robot che generano altri robottini non avevo proprio
pensato :-)
Nella precedente gara di Dragster il robot non doveva perdere pezzi per
strada. Anche in questa mi sembrerebbe sensato proibire il lancio di pezzi
vari in tutte le direzioni sperando che un "figlio" tagli il traguardo :-)
Se proprio vogliamo ammettere la riproduzione :-), deve trattarsi di un vero
robot, il che vorrebbe dire ammettere RCX multipli, e di questo non si era
parlato. Comunque non ci vedo alcun vantaggio.

Se ricordo bene i limiti imposti erano:

- max 3 motori
- max 1 sensore di luce, nessun limite su altri sensori.
- solo pezzi Lego tranne le batterie (e l'eccezione del sensore passivo per
il Cybermaster)

e aggiungerei:

- il robot deve mantenere la propria integrità fisica dalla partenza
all'arrivo.