Re: Cubeachvolley
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 25 Feb 2002 08:37:59 GMT

Ciao Marco,

Mi si deve spiegare il termine "depositare" della regola 13. Come e`
possibile "depositare" qualcosa sul campo avversario senza
oltrepassare la rete? Deve assolutamente essere chiaro se il robot
possa o meno possedere una pinza con cui sollevare e lasciare cadere i
cubetti nel campo avversario.
Secondo me l'interpretrazione del punto 13 dovrebbe consistere nel
divieto di deposito sul "proprio" campo di pezzi vari che non siano i
cubetti.
L'articolo 14 vieta l'invasione e quindi non è possibile costruire una pinza
che "depositi" i cubi dall'altra parte.
Il volo dei cubetti è lo scopo principale della gara.

Altra questione: 9: I robot possono buttare i cubi dall'altra parte • solamente uno alla
volta, facendoli passare sopra alla barriera.
Se questo accade accidentalmente cosa succede? Se l'eventuale pinza ne
afferra e lancia inavvertitamente due assieme cosa succede?
Secondo me si dovrebbe rimettere a posto ogni cubo in eccesso con le stesse
modalità di quelli scagliati fuori campo.

Ricordo bene che nel torneo di RubaCubetto la pinza di Guido spesso e
volentieri ne afferrava piu` di uno.
"Spesso e volentieri" è un eufemismo per dire "una sola volta" e per giunta
già nel proprio campo?
Ci sono foto e  filmati che documentano che praticamente nel campo
avversario molto ma molto raramente c'erano due cubetti (neppure vicini per
giunta). Come è possibile che "spesso e volentieri" ne agganciasse due?

Io non partecipavo e quindi non ho detto nulla, ma in caso contrario avrei
protestato vivamente
Eppure eri l'arbitro ufficiale: quanto ti ha pagato il vincitore? :-)

perche` quella pinza non era certo progettata "in modo da agganciare e
spostare un solo cubetto per volta" (ho citato dal regolamento).
Certo, la pinza non era progettata per spingere un solo cubetto, ma ne
agganciava saldamente solo uno.
D'altra parte è impossibile fare il processo alle intenzioni di una pinza.
E' successo infatti che pinze più strette spingessero filotti di 3 cubi
(tuttavia senza una senza meta precisa), mentre ribadisco che al mio robot
non è quasi mai successo (a parte quando era già nel proprio affollatissimo
campo!)  La cosa giusta sarebbe stata semplicemente restituire i cubi in
eccesso alla frontiera, indipendentemente dalla pala. L'ultima mia
squalifica era più che meritata, ma il Rubacubetto non si tocca!  :-)

Ovviamente questo nulla toglie al fatto che il robot di Guido fosse
eccezionale e in fondo meritasse comunque la vittoria.
Ok, toccherà anche a me dividere la medaglia d'oro coi Canadesi  :-)

Ciao, Guido

P.S.  Nemmenno io ho ancora costruito nulla :-(