Subject:
Cubeachvolley
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 24 Feb 2002 18:11:45 GMT

Oggi, in un attimo di follia, ho stampato il regolamento cercando di
immaginare (lasciamo stare costruire) il mio robot.

Ci sono due punti del regolamento che mi lasciano perplesso:
13: Il concorrente non può deliberatamente depositare pezzi o
sottoinsiemi di alcun tipo - tranne i cubetti - sul campo di gara
proprio o avversario, o sul robot avversario.
14: Il concorrente non può commettere invasione di campo: non può
oltrepassare la superficie del piano che rappresenta l'estensione
ideale della barriera verso ogni direzione.
Mi si deve spiegare il termine "depositare" della regola 13. Come e`
possibile "depositare" qualcosa sul campo avversario senza
oltrepassare la rete? Deve assolutamente essere chiaro se il robot
possa o meno possedere una pinza con cui sollevare e lasciare cadere i
cubetti nel campo avversario.

Altra questione:
9: I robot possono buttare i cubi dall'altra parte solamente uno alla
volta, facendoli passare sopra alla barriera.
Se questo accade accidentalmente cosa succede? Se l'eventuale pinza ne
afferra e lancia inavvertitamente due assieme cosa succede?
Ricordo bene che nel torneo di RubaCubetto la pinza di Guido spesso e
volentieri ne afferrava piu` di uno. Io non partecipavo e quindi non
ho detto nulla, ma in caso contrario avrei protestato vivamente
perche` quella pinza non era certo progettata "in modo da agganciare e
spostare un solo cubetto per volta" (ho citato dal regolamento).
Ovviamente questo nulla toglie al fatto che il robot di Guido fosse
eccezionale e in fondo meritasse comunque la vittoria.

Ciao.
Marco.