    Re: Sensori ad ultrasuoni —Cristian Sala
   Grazie Mario e jhon per le vostre risposte... il problema che ho è che il mio robot è alto una 30na di centimetri ed ha il corpo inclinato indietro di circa 30° (di forma cilindrica) per ora ho un senore ir (originale lego) davanti solo che non (...) (19 years ago, 10-Oct-05, to lugnet.org.it.itlug)

        Re: Sensori ad ultrasuoni —Mario Ferrari
   (...) Evitare qualsiasi tipo di collisione contro qualsiasi tipo di ostacolo è un problema tutt'altro che banale. Un conto è far muovere un robot in ambiente controllato, di cui conosci e puoi prevedere la natura e la forma degli ostacoli; (...) (19 years ago, 11-Oct-05, to lugnet.org.it.itlug)

        Re: Sensori ad ultrasuoni —Gabriele Biffi
     (...) Altrimenti c'è la terza via: dotare il robot un paio di videocamere per una visione stereoscopica. Non c'è nemmeno bisogno di collegarlo ad un PC, in quanto una scheda per sistemi embedded con CPU Xscale è perfettamente in grado di svolgere il (...) (19 years ago, 11-Oct-05, to lugnet.org.it.itlug)

        Re: Sensori ad ultrasuoni —Cristian Sala
   in effetti stavo pensando ad una soluzione del tipo "mi dovrei muovere ed allora come mai sono fermo?" pero' , non avendo sensori di rotazione, stavo pensando di testare il livello della batteria... se è inferiore ad un livello 7200 vuol dire che i (...) (19 years ago, 11-Oct-05, to lugnet.org.it.itlug)

        Re: Sensori ad ultrasuoni —Mario Ferrari
   (...) Mah, io ho provato questo sitema ma non lo trovo tanto affidabile. Se le ruote slittano il motore non va in stallo e il livello della batteria non scende. Quanto alla mancanza del sensore di rotazione, puoi ovviare con un light + disco (...) (19 years ago, 12-Oct-05, to lugnet.org.it.itlug)

        Re: Sensori ad ultrasuoni —Cristian Sala
   (...) diciamo che il robot è abbastanza pesante e quinid fa una certa pressione sulle ruote, sul paviemento di casa mia non slittano... purtroppo con quei pochi sensori che ho mi devo arrangiare cosi' (...) sorry, mi sono espresso male.... i sensori (...) (19 years ago, 12-Oct-05, to lugnet.org.it.itlug)