  Siete ingegneri o artisti ?

Ciao a tutto il newsgroup, Ho visto le vostre stupende creazioni, i raduni (LEGOFEST) che organizzate, le ardite soluzioni tecniche che utilizzate per superare le difficolta' di riprodurre la realta' coi beneamati mattoncini. Ho conosciuto i LEGO a (...) (19 years ago, 21-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) Benvenuto! (...) <KRIPTIK> Personalmente, sono un artista, ma sono un ingegnere... </KRIPTIK> (19 years ago, 24-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Prima di tutto un saluto ed un bemvenuto tra noi!! La tua storia è più o meno la mia, con 20 anni in più :-( io mi sento più artista, ma fino a che non ho avuto mooooolti mattoncini, sono sempre stato in difficoltà e le mie creazioni erano ridotte. (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) Personalmente rientro di più nella seconda categoria, dal momento che a lavorare con i CAD proprio non ci riesco. Preferisco partire magari da un pezzo particolare che mi ispira, oppure da foto dell'oggetto che tento di riprodurre. Tant'è che (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Benvenuto tra noi! Beh, è un po' buffo definirmi "artista" ma tra le due categorie la seconda è decisamente più simile al mio modo di procedere. Tuttavia a fronte di un'idea complessa (quasi sempre technic) verifico prima se ho i pezzi chiave (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) MLCAD è divertente ma occorrono hardware,software e tempo non indifferenti. Faccio quindi parte della seconda categoria. Adotto cmq qualche accorgimento per non incasinarmi troppo la vita Personalmente scelgo il modello in base alla (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) Carlo, questo è SCIENTIFICAMENTE IMPOSSIBILE!!! Basta guardare certe rotonde, o certi svincoli autostradali... Ciao! Gabriele (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) Dipende... io tengo separati i Lego dell'infanzia (con cui sto ricomponendo i set originali) da quelli nuovi con cui costruisco, e le mie creazioni sono per lo più Mindstorms (quindi Technic e relativi). Non che abbia fatto granché al (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Beh, innanzitutto ciao e benvenuto nel "tunnel"! Vedo che questo grido di aiuto ha richiamato parecchia attenzione da parte di tanti amici! Effettivamente anch'io non ce la faccio a resitere, sarà questa voglia di aiutare e di spronare nuovi (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Anch'io mi definisco più un artista che un ingeniere, preferisco andare allo sbaraglio e lasciare che il modello che creo prenda forma man mano che la costruzione aumenta e che la fantasia, le conoscenze di (...) (19 years ago, 25-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Innanzitutto grazie per l'accoglienza calorosa ! (non capita in tutti i newsgroups) e un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Da quanto avete scritto, mi sembra di aver capito che il vostro approccio alle nuove creazioni, e' uguale al mio, (...) (19 years ago, 29-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

"Giuliano" <bgiuliano@mclink.it> ha scritto nel messaggio news:ILrM2B.99t@lugnet.com... (...) AHAHAH ! (19 years ago, 29-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Ciao Giuliano, benvenuto anche da parte mia! Per rispondere tardivamente alla tua curiosita', devo dire che come Gabriele ho l'anima spuria: per programmare i robotini credo di essere l'"ingegnere" come lo definisci tu, parto anche io dalle parti (...) (19 years ago, 31-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) A proposito di BrickLink: quanto è buona la vostra conoscenza del catalogo? Io lo conosco per il 70% circa a memoria (mio fratello Andrea raggiunge il 90%!) e oramai da diversi mesi, quando si costruisce, si usano quasi esclusivamente i (...) (19 years ago, 31-Aug-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) A differenza vostra io, da buon informatico (eheheh), lascio che di memorizzare i dati se ne occupino i database e per cercare qualche pezzo normalmente guardo cosa c'è nei set, passando per Peeron, dopodiché giro su Bricklink e cerco quello (...) (19 years ago, 1-Sep-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

ciao e benvenuto! io, personalmente, costruisco per ottenere qualcosa di giocabile, e trovo la motivazione solo se riesco a fare qualcosa di nuovo. In effetti è un'approccio sempre sul ciglio della dark age, ed è parecchio che non trovo stimoli (...) (19 years ago, 2-Sep-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Dipende dal tipo di costruzione: se so in partenza che mi ci vorranno pezzi nuovi da ordinare si Bricklink, allora progetto la costruzione con MLCad, così so già in anticipo quali pezzi devo prendere e quali ho già Se invece so che posso utilizzare (...) (19 years ago, 2-Sep-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

Beh...grazie Luca, cmq sì...in linea di massima avevo tutti i pezzi! Se ho intenzione di fare qualcosa Technic non ho nessun problema, parto e dove arrivo arrivo, mentre se devo fare anche solo un'auto tipo MODELTEAM, potrebbero mancarmi parecchi (...) (19 years ago, 3-Sep-05, to lugnet.org.it.itlug)

  Re: Siete ingegneri o artisti ?

(...) buon giorno anche da parte mia. (...) non costruisco senza aver fatto prima un progetto cad ... ricomincio ... se intuisco che mi potrebbe servire un part cad che non esiste nella libreria, faccio primo il part ldraw che poi mi servirà per il (...) (19 years ago, 3-Sep-05, to lugnet.org.it.itlug)