R: Legofest VI com'e` stata la gara?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 2 Oct 2000 09:44:35 GMT

Ciao Sergio,

Il robot di Guido infatti era straordinario, e ha vinto in modo più che
meritato.

Peccato solo che non sia riuscito a "caricare" nessuno sul piano inclinato
... sarebbe stato bello ....
Non è assolutamente vero: uno è stato caricato e semi ribaltato ed altri
presi di lato, sollevati un pochino
ed eliminati (o meglio accompagnati in zona suicidio), inoltre era
praticamente inattaccabile di fronte, debole di lato,
spacciato se attaccato da tergo. Il software però era probabilmente il
migliore sul mercato:
la manovra anti stallo ha funzionato benissimo, salvandolo almeno due volte
quando era quasi spacciato,
disingaggiandosi a pochi centimetri dal bordo.  Inoltre CN si è suicidato
una volta sola :-)

Senza contare i lati ecologici (niente batterie) e i problemi di software
Con la partenza affiancata l'importanza del SW e cresciuta infinitamente
rispetto all'altra volta.
In fondo è giusto che in una gara robotica il SW sia una parte importante
della sfida.
Un robot bellissimo e potentissimo, ma senza un programma affidabile, è
finito solo al 75%.
Infatti stavolta ho costruito il robot in circa 3 giorni e per altri 3 l'ho
programmato per bene (una sera per la musica).
Tuttavia ammetto che anche un RCX spento avrebbe fatto la sua figura.  :-)
Ma questo è un fatto risaputo, non per niente alcuni tornei prevedono una
prova di qualificazione
in cui devono sconfiggere un robot spento (uguale per tutti) entro il tempo
limite.
Solo dopo di questa prova acquisicono il diritto di potersi iscrivere alla
gara vera e propria.

Ciao, Guido