Re: Software per gestione pezzi sciolti
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 1 May 2008 09:06:38 GMT

Per catalogare i pezzi sfusi, io utilizzavo questo programma:
http://www.fial.com/bob/partscatalog/about.php

Da qui generi un file, mi pare txt, che puoi importare su peeron,
quest'ultimo, se sei loggato come avrai visto,  ti mette in alto la tua
lista dei pezzi in base ai set che hai: "My Part", mentre il primo rigo di
ogni colore è dedicato a quanti ne possiedi sfusi, es:
a.. Black:
  a.. 193 in loose parts
  b.. 83 in 10018-1 - Darth Maul Bust (2001)
  c.. 50 in 3458-1 - 2x4 Black Bricks (2000)
  d.. 32 in 2199-1 - Unknown (1997)
  e.. 32 in 9262-1 - Supplementary LEGO Bricks (1991)
  f.. 28 in 1745-1 - Box of Standard Bricks (1995)
  g.. 27 in 4504-1 - Millennium Falcon (2004
il dato degli sfusi lo prende dal file che hai caricato, quando scegli un
set e provi a vedere se lo puoi costruire, quindi, vengono anche considerati
i pezzi bulk.

In un primo tempo anche io facevo questo lavoro, poi i pezzi bulk sono
diventati troppi per essere catalogati, sinceramente non ho tempo, ed ho
smesso.

Il programma funziona benino, si appoggia anche ad una libreria grafica, in
stile peeron.
Solo l'ultima versione mi dava qualche problema a visualizzare le foto, ma
ritorno a dire, non lo usa quasi più, magari era un problema mio e non del
programma in se.

ciao a presto
GAetano

"Marco Chiappa" <chmar@nospam-chmar.it> ha scritto nel messaggio
L'esigenza di catalogare i pezzi l'ho sempre sentita, anche quando ero
bambino.
Infatti non mi piace "ruspare" ma preferisco avere tutto diviso, separato
catalogato.

Avevo pensato anche ad un database per gestire il magazzino, ma invece di
crearlo credo che utilizzerò il gestionale della ditta (ovviamente quando
avrò
tempo...) :-)
Personalmente non sento l'esigenza di catalogare i pezzi per ricostruire i
set,
visto che compro i set per separare i pezzi! Sono pochi i set che ho in
collezione (circa 150, rispetto alla media di Itlug intendo) e non
colleziono
nulla di specifico nonostante sia amante della city. Talvolta compro un
set di
un tema di cui non ho nulla solo perchè mi piace e lo tengo in collezione.
Qualcuno di voi si straccerà le vesti sapendo che ho separato pezzi e
buttato le
scatole di set Star Wars, Harry Potter o Technic.

Ciao
Marco